12 curiosità su “Lezioni di piano” (1993)

1- La trama presenta somiglianze con il romanzo di Jane Mander del 1920, “La storia di un fiume della Nuova Zelanda”, Jane Campion, regista e sceneggiatrice del film, ha citato però i romanzi “Cime tempestose” e “La regina africana” come ispirazioni.

2. Il titolo originale è “The Piano” ma doveva essere “The Piano Lesson”, ma visto che esisteva già un libro del 1987 con lo stesso titolo, decisero di cambiarlo.

3. La prima scelta per il ruolo di Ada era Sigourney Weaver ma il suo agente pensò non fosse adatto per lei e non glielo propose. Quando la Weaver dopo il successo del film lo venne a sapere lo licenziò.

4. Isabelle Huppert arrivò anche a fare foto con gli abiti di scena del film e alla fine si pentì di non aver voluto con tutte le forze il ruolo poi andato a Holly Hunter.

5. Dopo l’ingaggio della Hunter iniziarono i provini per il ruolo della figlia, Flora. Il casting era aperto a bambine dai 9 ai 13 anni e si presentarono in più di 5.000. Alla fine la spuntò Anna Paquin che non aveva mai recitato in carriera. Vinse l’oscar come non protagonista a soli 11 anni, la seconda più giovane di tutti i tempi dopo Tatum O’Neal, a 10 anni per “Paper Moon”.

6. L’oscar lo vinse anche Holly Hunter come protagonista e Jane Campion per la sceneggiatura originale.

7. Il film aveva il basso budget di 7 milioni di dollari e fu un successo enorme di pubblico con 140 milioni d’incasso.

8. Le riprese principali si sono svolte nell’arco di 12 settimane, da febbraio a metà maggio 1992. È stato girato nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda. La scena in cui Ada sbarca e il pianoforte viene abbandonato è stata girata a Karekare Beach, a ovest di Auckland. Le scene di Bush sono state girate vicino a Matakana e Awakino, mentre le scene sottomarine sono state girate nella Baia delle Isole.

9. Nel 1993 il film vinse la Palma d’Oro (ex aequo con “Addio mia concubina”) al Festival di Cannes, rendendo Jane Campion la prima regista donna a ricevere il premio.

10. La colonna sonora del film è stata scritta da Michael Nyman ed è entrata nella classifica delle 100 soundtracks migliori di tutti i tempi.

11. Fino al 2016, il film di Jane Campion è stato il lungometraggio australiano con il maggior numero di Oscar vinti, tre. “Mad Max: Fury Road” ne ha portati a casa sei ma tutti premi tecnici.

12. Jane Campion ha spiegato che inizialmente nel finale Ada moriva per davvero in fondo al mare legata al suo pianoforte ma solo in un secondo momento decise di cambiarlo, facendola riemergere dalle acque. Anche se nella sua vita futura il suo pensiero continuava sempre ad andare al pianoforte, rimasto nel silenzio dell’abisso.

Lascia un commento