12 curiosità su “SING” (2016)

1- In originale il cast vocale è davvero All-Star: Buster Moon (Matthew McConaughey), Rosita (Reese Witherspoon), Mike (Seth McFarlane), Ash (Scarlett Johansson), Eddie (John C. Reilly), Johnny (Taron Egerton), Norman (Nick Offerman)… e tanti altri comici e attori americani.

2. Il regista Garth Jennings ha dato la voce a Miss Karen Crawly. Jennings prima di questo film era noto soprattutto per la direzione di videoclip iconici (Imitation of Life dei R.E.M, Coffee and Tv dei BLUR, Right Here,Right Now di FAT BOY SLIM) e anche dell’opera cult “Guida Galattica per Autostoppisti).

3. Il topolino Mike non solo è ispirato a Frank Sinatra ma durante la canzone “My Way” il cantato è proprio quello originale di Sinatra e non è una imitazione del doppiatore Seth McFarlane.

4. Taron Egerton si è detto entusiasta di doppiare il gorilla Johnny, perché poteva finalmente mostrare al pubblico le sue doti canore (è un tenore). Lo fa soprattutto con la canzone “I’m still standing” di Elton John, non sapendo che anni dopo avrebbe interpretato Elton nel biopic (Rocket Man).

5. Il regista  Garth Jennings è un grande ammiratore del cantante jazz Shooby Taylor, mancato nel 2003, e ha scelto d’inserire nel film la sua canzone preferita, “Stout-Hearted Men”, nella pellicola. Il pezzo è cantato da un ippopotamo durata la scena delle audizioni.

6. Nel film ci sono, in totale, circa 85 canzoni e coprono il range temporale che va dal 1940 al 2016.

7. Prima di Matthew McConaughey, per doppiare il protagonista Buster Moon, nella versione originale, furono considerati  Johnny Depp e Jesse Eisenberg, ma i due attori erano già impegnati in altri progetti.

8. La pellicola è dedicata alla memoria del produttore Igor Khait, morto a soli 53 anni  per un cancro al pancreas durante la produzione del film.

9. La pellicola è stata realizzata dalla Illumination Entertainment, casa di “Cattivissimo me”, “I minions” e “Pets”. L’incasso globale è stato di 634 milioni di dollari a fronte di 75 di budget, decretandone così un enorme successo nel mondo.

10. I figli dello sceneggiatore e regista del film, Garth Jennings, nella versione originale hanno doppiato i maialini figli di Rosita.

11. Nel 2021 è uscito il sequel con gli stessi doppiatori originali più anche il cantante degli U2 Bono.Con 400 milioni di incasso non ha raggiunto il successo del primo.

12. Per il primo “Sing” ci sono voluti 5 anni di lavoro da parte degli animatori.

Lascia un commento