/ 15 Curiosità su MARY POPPINS (1964)

1- Julie Andrews, all’epoca famosa solo a Broadway, accettò di interpretare Mary Poppins perchè arrabbiatissima con il produttore Jack Warner che diede ad Audrey Hepburn il ruolo da protagonista nella versione cinematografica di “My Fair Lady”. Ruolo che la Andrews aveva sempre interpretato a teatro.

2- Per il ruolo della protagonista vennero considerate anche Bette Davis e Angela Lansbury.

3- Gli spazzacamino del film hanno partecipato 43 anni dopo al film Disney “Come d’incanto” come ballerini del celebre balletto al Central Park “Dille che l’ami”.

4- I baffi di David Tomlinson (Mr.Banks) erano in realtà finti. Tomlinson ha anche doppiato il pappagallo parlante dell’ombrello di Mary Poppins.

5- All’autore delle canzoni Robert Sherman venne l’ispirazione della canzone “Un poco di zucchero” quando i suoi figli gli dissero che non aveva fatto male il vaccino antipoliomelite, perché la medicina era semplicemente appoggiata su una zolletta di zucchero.

6- Per il ruolo di Bert lo spazzacamino, oltre a Dick Van Dyke che ottenne poi la parte, furono presi in considerazione Fred Astaire e Cary Grant. Nel film l’attore veste anche i panni del vecchissimo banchiere, Mr. Dawes Senior.
Nel libro il suo ruolo è più marginale ed è un venditore di fiammiferi che ogni tanto spazza anche i camini.

7- La Andrews ha doppiato anche il fischiettio del pettirosso nella scena con la canzone “Un poco di zucchero”

8- Il film ebbe un successo clamoroso e incassò 102.272.727 dollari a fronte di una spesa di 6 milioni. Walt Disney spese parte degli incassi per comprare i terreni dove poi nel 1971 è sorto Disney World!

9- Nella versione italiana Mary Poppins ha come giorno libero il secondo lunedì del mese, mentre nella versione originale è il secondo martedì.

10- Le espressioni dei bambini alle “magie” di Mary Poppins erano autentiche! Il regista non aveva spiegato loro i trucchi, per rendere tutto il più genuino possibile.

11- Il film ebbe 13 nomination agli Oscar e ne vinse 5. Julie Andrews al suo primo ruolo cinematografico si portò a casa quello come protagonista.

12- Il libro fu scritto da Pamela Travers nel 1934 ma solo trent’anni dopo Walt Disney riuscì ad acquisirne i diritti per il film, visti i no categorici dell’autrice. La Travers cedette solo quando ebbe bisogno di soldi.

13- Nel film del 2013 “Saving Mr. Banks” si narrano proprio gli avvenimenti che portarono alla realizzazione dell’opera e anche del passato drammatico dell’autrice che la ispirò per il romanzo.

14- Walt Disney andò alla prima del film… questo era un evento rarissimo. Infatti non partecipava ad una premiere da “Biancaneve e i sette nani” (1937)

15- I Fratelli Sherman furono portati in tribunale per la canzone “Supercalifragilistichespiralidoso” perché secondo altri autori non l’avevano inventata loro. Alla fine però non ci furono prove sufficienti contro di loro.