12 epiche curiosità su “Xena – Principessa Guerriera”

1. La serie è nata come spin-off di “Hercules”. L’episodio pilota di “Xena” si divide in tre parti, che in realtà non sono altro che tre episodi della prima stagione di “Hercules”.

2. Vanessa Angel doveva essere la protagonista ma un problema di salute non la fece partire per la Nuova Zelanda dove si svolgevano le riprese. Venne così scelta Lucy Lawless, che però aveva già recitato nel ruolo di Lyla in “Hercules”. Così i produttori decisero di tingerle i capelli di nero e si inventarono che esistevano diverse sosia di Xena nel mondo. Tutte ovviamente interpretate da lei.

3. Olimpia in originale si chiamava Gabrielle ma in Italia si pensò non fosse un nome adatto per il contesto storico della serie. In realtà ci sono svariati momenti in cui viene chiamata con il suo nome originale anche nella versione italiana. Anche tanti altri personaggi hanno subito un cambio del nome.

4. Il regista Sam Raimi è stato produttore della serie e ha portato con sé sul set suo fratello Ted Raimi, che interpretava Corilo, e il suo amico fraterno dai tempi de “La Casa” Bruce Campbell, che interpretava Autolico.

5. Kevin Sorbo nei panni di Hercules ha preso parte alla serie in due episodi. Una volta nella prima stagione e poi nella quinta.

6. Karl Urban ha interpretato sia Giulio Cesare che Cupido. Non è potuto tornare nelle ultime stagioni perché impegnato sul set de “Il Signore degli Anelli”.

7. Kevin Tod Smith, che interpretava Marte, è morto a soli 38 anni nel 2002, dopo essere caduto da una torre su un set di un film.

8. Durante la serie Lucy Lawless si è sposata con il produttore esecutivo della serie Robert Tapert. Hanno due figli.

9. Prima di venire ingaggiata Reneè O’Connor (Olimpia) aveva già interpretato la parte di Deianeira in un film Tv di “Hercules”. In realtà sia lei che la Lawless hanno recitato nei panni di molti personaggi diversi fra le due serie.

10. Inizialmente il nome della protagonista doveva essere Zena, ma venna cambiato in Xena su suggerimento di Dino De Laurentis. Xena aggettivo greco che significa “straniera”.

11. Nelle puntate musical Lucy Lawless cantava sempre con la sua voce. Da giovane voleva diventare una cantante lirica.

12. Il chakram non è un’arma inventata: esiste davvero ed è un’arma originaria dell’India.

Rispondi