15 Curiosità sulla serie cult “Mr.Robot” (2015-2019)

1. Il creatore della serie, Sam Esmail, ci ha messo ben 15 anni prima di riuscire a realizzarla. Nessun network credeva nel suo progetto.

2. In origine Esmail voleva realizzare un film ma dopo anni il materiale era così tanto che optò per una serie tv.

3. Durante il college Sam Esmail finì nei guai con la legge perché era un vero e proprio Hacker. Ovviamente ha portato molto della sua esperienza nella serie.

4. Il pesce rosso di Elliot si chiama QWERTY. Sono le prime sei lettere in alto a sinistra sulla tastiera.

5. Tutti i titoli degli episodi richiamano a file dei computer. Nella prima stagione a formati video, mentre nell’ultima a errori del protocollo HTTP.

6. La felpa nera che indossa Malek nella serie è sempre la stessa. È stato proprio il protagonista a chiedere di non cambiarla e al massimo di rattopparla, se ce ne fosse stato bisogno, per dare ancora più credibilità al suo personaggio.

7. Tutti gli attori potevano contattare Sam Esmail in qualsiasi ora del giorno e della notte per discutere sulla serie e sui propri personaggi se ne avessero avuto bisogno.

8. Rami Malek è stato suggerito per il ruolo di Elliot dalla moglie di Esmail, Emmy Rossum (Fiona Gallagher in “Shameless”.) Era rimasta così impressionata dalla sua recitazione in “The Pacific” che chiese al marito di fargli fare un provino. Malek battè altri centinaia di candidati.

9. Sam Esmail ha anche diretto trentotto dei quarantacinque episodi della serie per dare maggior uniformità alla storia.

10. L’attore svedese Martin Wallström si è ispirato ad “American Psycho” per interpretare al meglio il personaggio di Tyrell Wellick.

11. Rami Malek ha dovuto seguire un corso di dattilografia per poter essere il più veloce possibile sulla tastiera.

12. “Fight Club” è stato una enorme ispirazione per il soggetto della serie, mentre Malek si è ispirato al Travis Bickle di “Taxi Driver”.

13. Durante le riprese nessun membro del cast, a parte Malek, doveva mai guardare verso Christian Slater…

14. Malek ha vinto un Emmy per il ruolo di Elliot, mentre la serie ha vinto in totale due Emmy e due Golden Globe.

15. Il nickname Sam Sepiol, usato spesso da Elliot è una combinazione tra il nome Sam, dal creatore Sam Esmail, e il cognome Sepiol, dal vice-presidente esecutivo della NBC Universal Alex Sepiol. Mentre il nickname Dolores Haze, usato spesso da Darlene, è un riferimento al personaggio omonimo presente nel romanzo Lolita.