12 Curiosità su “Dallas Buyers Club” (2013)

1. Il film racconta la storia vera di Ron Woodroof, un malato di AIDS diagnosticato a metà degli anni ’80 quando i trattamenti per l’HIV/AIDS erano poco studiati, che contrabbandava farmaci non approvati in Texas per curare i suoi sintomi e li distribuiva a persone con AIDS istituendo il “Dallas Buyers Club” mentre affrontava l’opposizione della Food and Drug Administration (FDA).

2. A metà anni 90 doveva già essere realizzato un film su Woodroof con Woody Harrelson protagonista e Dennis Hopper alla regia, ma il progetto non vide mai la luce

3. Jared Leto impegnato costantemente con la sua band, i Thirty Seconds to Mars, è tornato con il ruolo di Rayon a girare un film dopo Mr. Nobody del 2009. Fece il provino per la parte su Skype con il regista Jean-Marc Vallée mentre era in tour. Alla fine vinse l’Oscar come miglior attore non protagonista.

4. Hilary Swank doveva interpretare la parte della dottoressa Eve Saks ma per conflitti di programmazione ha dovuto abbandonare il ruolo poi andato a Jennifer Garner.

5. Matthew McConaughey ha perso più di venti chili per la parte principale, grazie a un budino di tapioca, tre albumi di mattina e poco più di un etto di pesce e verdure a pranzo e a cena ogni giorno per cinque mesi.
Si concedeva solo parecchio vino nei momenti difficili. Quando la fame prendeva il sopravvento succhiava dei cubetti di ghiaccio. Per lui è arrivato l’Oscar per il miglior attore protagonista.

6. Il budget per il film era di appena 5 milioni di dollari e per il makeup solo 250 dollari. Il film ha vinto l’Oscar per il miglior trucco e parrucco.

7. Jared Leto ha perso sui 15 chili per la parte di Rayon, arrivando a pesarne cinquanta. Fuori dal set non voleva mai uscire dal personaggio tanto da andare anche a fare acquisti vestito con gli abiti di scena.

8. I due sceneggiatori del film hanno scritto la storia dopo aver intervistato il vero Ron Woodroof nel 1992. La sceneggiatura è stata rifiutata 137 volte prima di venire acquistata nel 2012.

9. Brad Pitt e Ryan Gosling sono stati vicini al ruolo del protagonista.

10. Il personaggio di Rayon non è mai esistito nella realtà ma rappresenta l’insieme di tante persone intervistate dai due sceneggiatori in quegli anni.

11. Nella colonna sonora troviamo un pezzo cantato da Jared Leto con la sua band, i Thirty Seconds to Mars, intitolato “City of Angels” in versione acustica.

12. Il film ha incassato 50 milioni di dollari.

Lascia un commento