
1. Questo film si basa sull’omonimo pluripremiato musical del 1980, a sua volta tratto dal romanzo di Victor Hugo del 1870.
2. Nella prima stesura della sceneggiatura i personaggi avevano dei veri e propri dialoghi parlati. In seguito si decise di eliminare le linee di dialogo e lasciare solo dialoghi cantati fra le canzoni come nel musical.

3. Il regista Tom Hooper è sempre stato la prima scelta della produzione dopo l’Oscar vinto per “Il discorso del re”. Hooper non aveva mai visto il musical a teatro ma appena venne contattato per la regia si fiondò a venderlo.
4. Hooper decise di far cantare gli attori dal vivo sul set invece che in playback registrando le voci in seguito come succede normalmente. I protagonisti portavano degli auricolari per ascoltare un pianista che suonava le melodie delle canzoni. L’unica canzone di tutto il film non cantata in presa diretta è la prima, quando Valjean e gli altri prigionieri fanno entrare la nave nel porto. Il rumore delle onde era troppo forte e copriva il cantato.
5. Hugh Jackman si è candidato espressamente per il ruolo di Valjean e i produttori non si sono fatti scappare la sua presenza nel cast del film, visto anche il suo curriculum di cantante da musical.

6. Anne Hathaway in 158 minuti di film è in scena appena 15 minuti. La sua clamorosa interpretazione di “I Dreamed a Dream” fece la differenza per farle vincere l’Oscar come miglior attrice non protagonista.
Anne per il ruolo di Fantine perse ben 11kg mangiando praticamente solo hummus e ravanelli e si rasò a zero i capelli.
Volle fortemente questo ruolo perché da bambina vide sua madre interpretarlo a teatro.
Quella fu l’ultima parte che sua madre recitò prima di dedicarsi alla famiglia.

7. Russell Crowe non era convinto di accettare la parte di Javert, perché non sicuro di saper cantare in maniera così convincente ma il regista lo volle a tutti i costi. Alla fine Crowe fu molto criticato per le sue doti canore.

8. Samantha Barks venne scelta per la parte di Éponine perché la stava già interpretando da due anni a teatro nella produzione londinese del musical.

9. Il film è stato realizzato in 62 giorni fra i Pinewoods Studios e diverse location nel sud dell’Inghilterra. La prima scena girata è stata però quella a Gourdon, nel sud della Francia, dove Hooper e la sua scenografa, Eve Stewart, avevano trovato un paesaggio di montagna senza pari in cui filmare la camminata di Valjean verso la libertà.
10. Le canzoni del musical teatrale “I Saw Him Once” e “Dog Eats Dog” sono state eliminate nel film mentre è stata aggiunta l’inedito “Suddenly”.
11. Questa è l’unica candidatura agli Oscar di Hugh Jackman in carriera. Il film ha vinto tre statuette: Attrice non protagonista, Trucco e Sonoro.
12. Con 61 milioni di dollari di budget il film è stato un enorme successo con 442 milioni di incasso nel mondo. In Italia però appena due milioni al botteghino.
13. Amanda Seyfried per la parte di Cosette è quella che ha dovuto superare più provini di tutti gli attori principali.

14. Helena Bonham Carter e Sacha Baron Cohen avevano già lavorato insieme in un musical nel 2007 “Sweeney Todd” di Tim Burton.

15. Esistono ben 17 trasposizioni dell’opera di Victor Hugo ma questa è l’unica tratta dal musical creato da Claude-Michel Schönberg e Alain Boublil.