15 Curiosità su “Tutti pazzi per Mary” (1998)

1. La prima sceneggiatura era pronta dal 1988 ma solo a metà anni 90 venne proposta alle case di produzione. Quando arrivò al boss della Fox lui rise fino alle lacrime e decise di produrre il film

2. Cameron Diaz è sempre stata la prima scelta per il ruolo di Mary. I registi la definirono una Grace Kelly con le bollicine.

3. La scena del “gel per capelli” fu tenuta in stand by da parte della produzione perché ritenuta davvero esagerata e ci vollero mesi prima che venisse dato il via libera per inserirla nel film ma fu una delle scene più apprezzate alle proiezioni di prova. Anche Cameron Diaz era dubbiosa sulla scena e aveva paura che potesse rovinarle la carriera.

4. Gli sceneggiatori del film si ispirarono ad un reale fatto di cronaca, riguardante un uomo che aveva ingaggiato un investigatore privato per ritrovare la ragazza del liceo che aveva perso di vista. I due immaginarono cosa fosse successo se quel investigatore avesse poi perso la testa per la ragazza…

5. I fratelli Farrelly furono immediatamente contattati dalla Fox per girare il film visto il successo del loro “Scemo e… più scemo” (1994), anche se il seguente film dei due “Kingpin” (1996) era stato un flop al botteghino.

6. La scena della zip fu creata sulla base di un episodio realmente accaduto a uno degli amici della sorella minore dei registi.

7. Matt Dillon venne ingaggiato proprio perché normalmente lontano da questo tipo di genere di film. Alla fine si disse soddisfatto perché i registi gli avevano lasciato tantissima libertà per interpretare il suo personaggio.

8. Matt Dillon e Cameron Diaz diventarono una coppia in quel periodo.

9. La scena nella quale il cane Puffy lecca le labbra di Magda non era in origine prevista nello script e nacque del tutto casualmente ma fu l’attrice Lin Shaye a dire ai registi che l’avrebbe fatta senza problemi.

10. I registi non erano convinti delle reazioni di Cameron Diaz e Lin Shaye al volo del cane Puffy dalla finestra. Così il loro volto scioccato che si vede nel film è dovuto al regista Bobby Farrelly che mostrò loro il suo sedere.

11. Ben Stiller era la prima scelta dei registi ma non della produzione che per tre settimane cercò un altro attore. Alla fine accettò Stiller nel cast.

12. Nella sceneggiatura originale nel finale Ted (Ben Stiller) veniva ucciso da un colpo di fucile dopo aver conquistato Mary. I registi decisero di cambiarlo e ad essere colpito dallo sparo fu il narratore della storia che per tutto il film suonava la chitarra.

13. L’eruzione cutanea sul viso del personaggio di Woogie e la sua fissazione per le scarpe furono idee dell’attore che lo interpretava, Chris Elliott.

14. La star del Football Americano Brett Favre interpreta se stesso.

15. Con 23 milioni di dollari di budget il film fu un enorme successo di pubblico con 370 milioni al botteghino.

Lascia un commento