12 Curiosità su “Closer” (2004)

1. Il Film è tratto dalla omonima opera teatrale di Patrick Marber del 1997.

2. Clive Owen nel film interpreta la parte di Larry, mentre a teatro interpretava il ruolo di Dan, andato nel lungometraggio a Jude Law.

3. Natalie Portman ha girato delle scene di nudo frontale integrale per la scena in cui il suo personaggio si spoglia, ma in accordo con il regista Mike Nichols ha deciso di tagliarle dalla versione definitiva del film.

4. La canzone presente sia all’inizio che alla fine del film è “The Blower’s Daughter” di Damien Rice. Dello stesso artista è anche “Cold Water”, il cui intro musicale è usato più volte (per esempio quando Alice e Dan entrano per la prima volta nel giardino con le targhe commemorative). Nella scena ambientata nel night club la canzone in sottofondo è “How Soon is Now” degli Smiths.

5. All’inizio delle riprese, Natalie Portman ha regalato a Julia Roberts un’ironica collana con scritto “Puttana” in onore del linguaggio sboccato dei personaggi del film. Alla fine delle riprese, la Roberts ha contraccambiato con un ciondolo altrettanto spinto… “Puttanella”.

6. Cate Blanchett ha dovuto abbandonare il ruolo di Anna, andato poi a Julia Roberts, perché incinta del secondo figlio.

7. Natalie Portman ha confessato che questo è il suo ruolo del cuore, perché l’ha staccata definitivamente dalla Padmé Amidala della trilogia prequel di Star Wars, per la quale tutti ormai la identificavano.

8. Il film rimane molto fedele all’opera teatrale, a eccezione del finale. La storia in realtà si conclude con Dan e Anna che parlano su una panchina del parco, diversi anni dopo la rottura di Alice e Dan. Dan la informa che Alice è stata investita da un’auto a New York e che è morta. Anna invece dichiara di aver divorziato da Larry. 

9. Costato 27 milioni di dollari il film ebbe un ottimo incasso con 115 milioni.

10. Natalie Portman e Clive Owen hanno vinto il Golden Globe per i loro ruoli e sono stati nominati agli Oscar.

11. Sia nella versione cinematografica che in quella teatrale ci sono riferimenti all’opera di Mozart “Così fan tutte”.

12. I quattro attori si sono preparati a girare il film come se fosse realmente un’opera teatrale e provando le loro parti per molto tempo insieme.