
1. George Lucas concepì l’idea del film già nel 1972, con il titolo di “Munchkins” (razza di gatto con le zampe molto corte).
2. Durante la produzione de “Il ritorno dello Jedi” nel 1982, Lucas vide in Warwick Davis, interprete dell’ewok Wicket Warrick, il perfetto Willow Ufgood, ma passarono cinque anni prima che fosse effettivamente scelto per il ruolo.

3. Lucas ha affermato che Madmartigan, interpretato da Val Kilmer, non è altro che una versione di Han Solo in un contesto diverso da quello di Star Wars.
4. Ron Howard stava cercando di realizzare come regista un film fantasy, e si trovava in quel periodo alla “Industrial Light & Magic” durante la fase di post-produzione di “Cocoon” quando venne contattato per la prima volta da George Lucas per dirigere “Willow”. I due in precedenza avevano collaborato in “American Graffiti” (1973).

5. Visti gli insuccessi al botteghino di film fantasy come “Labyrinth”, “Legend”, “Krull” e “Dragonslayer”, nessuna casa di produzione voleva investire nel film. Alla fine la MGM diede il via libera con 35 milioni di dollari di budget ma a patto che i diritti televisivi e cinematografici rimanessero a loro. Lucas in seguito vendette anche i diritti per l’Home Video alla Columbia Pictures per 15 milioni di dollari. Alla fine il film incassò 136 milioni nel mondo più altre decine con la vendita Home Video.
6. Lucas basò il personaggio del generale Kael sulla critica cinematografica Pauline Kael, un fatto che la stessa Kael non ha tralasciato nella sua recensione del film, riferendosi al personaggio come a un “omaggio a me”. Allo stesso modo, il drago a due teste è stato chiamato Eborsisk in riferimento ai critici cinematografici Gene Siskel e Roger Ebert.
7. Willow si distingue da altre pellicole per essere stato il primo film nella storia del cinema a utilizzare il processo di Morphing creato dall’innovativo studio di effetti speciali di Lucas. Il morphing è un processo di effetti visivi che consente alle immagini di cambiare forma senza soluzione di continuità, senza modifiche.

8. Il governo cinese ha rifiutato a Lucas la possibilità di una breve ripresa in esterni, così Lucas ha inviato un gruppo di fotografi nel sud della Cina per fotografare uno scenario specifico, che è stato poi utilizzato per le riprese in chroma key.
9. La piccola principessa orfana Elora Danan è stata interpretata dalle gemelle Kate e Ruth Greenfield e da Rebecca Bearman. Per le scene più ricche di azione è stata utilizzata una bambola animatronic di quasi 6 kg.

10. Val Kilmer e Joanne Whalley (Sorsha), si sono innamorati sul set e sposati nel 1988. I due hanno avuto due figli ma il loro amore è finito con il divorzio nel 1996.

11. I Death Dogs presenti nel film erano cuccioli di Rottweiler addestrati, camuffati sotto grandi maschere suine e cappotti extra pelosi per farli sembrare più feroci e spaventosi. Ai cuccioli è stato insegnato a inseguire gli attori sul set.
12. Nel 2022 è uscita la serie Tv omonima con sempre Warwick Davis come protagonista ma dopo una sola stagione è stata cancellata per lo scarso gradimento di pubblico e critica.