
1. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Roald Dahl del 1964. Nel 1971 ne era stata già realizzata una versione con Gene Wilder protagonista. Tim Burton ha affermato di non aver preso nessun tipo di spunto da quel film, per mantenersi più vicino alla spirito originale del libro.
2. Nel 1999 la Warner Bros. comprò i diritti per realizzare un film con la regia di Gary Ross (Big, Dave presidente per un giorno, Seabiscuit). John C. Reilly si disse molto interessato ad interpretare Willy Wonka e nel 2001 si fece il nome di… Marilyn Manson!

3. Dopo l’abbandono di Ross venne fatto il nome di Martin Scorsese per la regia, prima che venisse ingaggiato Tim Burton, che cestinò la sceneggiatura e chiamò John August (Big Fish) per riscriverla.
4. Nicolas Cage, Jim Carrey e Michael Keaton furono considerati per il ruolo da protagonista. Patrick Stewart arrivò anche a fare un provino come Willy Wonka ma la Warner Bros. spingeva per Robert De Niro. Ovviamente Tim Burton aveva sempre avuto in mente solamente Johnny Depp.
5. Depp si è ispirato alla direttrice di “Vogue America” Anna Wintour per l’acconciatura e i grandi occhiali tondi.

6. Con i suoi 132 cm di altezza, l’attore Deep Roy ha interpretato tutti i 165 Umpa Lumpa. Il suo cachet è stato di un milione di dollari.

7. Di 110.000 caramelle realizzate, 1.850 erano reali (le restanti invece erano di plastica) e per la loro produzione è stato siglato un accordo con la Nestlé.
8. Quaranta scoiattoli furono davvero addestrati a rompere le noci dalla nascita fino ai sei mesi di età per realizzare la scena che li vede protagonisti insieme a Veruca Salt. Per poter girare tutte le riprese necessarie per tale scena furono impiegate 10 settimane.

9. Il padre di Willy Wonka, interpretato da Christopher Lee, non appare nel romanzo originale di Roald Dahl e nel film del 1971 ma è stato ideato specificatamente per il film di Burton, per dare a Wonka una storia familiare alle spalle.
10. Con un budget di 150 milioni il film ne incassò quasi 500 nel mondo ma la critica non fu molto benevola e venne candidato agli oscar solo per i costumi.
11. Pur essendo una produzione americana il film venne interamente girato nei Pinewood Studios inglesi. Si scelse di non usare ambientazioni digitali ma di creare set reali per far recitare meglio i giovani protagonisti.
12. I minorenni nei film girati in Inghilterra non possono lavorare più di quattro ore e mezza al giorno, per questo le riprese durarono ben sei mesi.
13. Il padre di Charlie lavora alla SMILEX, dove si producono dentifrici.
SMYLEX era anche il prodotto chimico velenoso del Joker in “Batman” (1989)!
Entrambi i film sono stati diretti da Tim Burton!

14. Nel film gli elementi di cioccolato come i fiori, gli alberi e così via, sono opera della cioccolateria “Choccywoccydoodah” di Brigton in Inghilterra. In seguito ha esposto e venduto alcune delle creazioni del film dopo la sua uscita. Il fiume di cioccolato è stato realizzato con 780mila litri di cioccolato finto, solo per la cascata ce ne sono voluti 145mila, e per le barrette 110mila.

15. Per Gene Wilder (Willy Wonka nel film del 1971) la versione di Burton era un insulto a quello originale e pensava solo al guadagno e non alla qualità dell’opera.