15 Curiosità su “The Karate Kid” (1984)

1- Il film si basa sulla vita del suo sceneggiatore Robert Mark Kamen, deciso ad apprendere l’arte marziale per difendersi dai coetanei 17enni che lo bullizzavano. Il suo primo insegnante pensava però al karate come ad strumento violento mentre il secondo maestro giapponese la pensava in modo totalmente opposto.

2. Ralph Macchio possiede ancora una delle fasce originali bianche e nere utilizzate durante le riprese. Questo elemento non faceva parte del copione originale del film ma era un fazzoletto che Pat Morita aveva in tasca e che all’ultimo momento decise di usarlo durante le riprese. Macchio si è tenuto anche il trofeo vinto da Daniel LaRusso.

3. Ralph Macchio chiese che il nome del protagonista fosse cambiato da Danny Weber in Daniel LaRusso per renderlo italoamericano.

4. Il personaggio del signor Miyagi è ispirato a Chōjun Miyagi, un karateka e maestro di karate giapponese fondatore dello stile Gōjū-ryū. Secondo questo maestro, “lo scopo ultimo del karate-do era quello di creare la persona, conquistare la miseria umana e trovare la libertà spirituale“.

5. Prima di Pat Morita vennero considerati Toshiro Mifune e Mako per il ruolo di Miyagi. Mako dovette abbandonare la parte per la concomitanza con il film “Conan il distruttore” (1984) dove interpretava Akiro.

6. Sean Penn rifiutò la parte di Daniel e Charlie Sheen, Robert Downey Jr. e Thomas C. Howell non passarono il provino. Tom Cruise, Nicolas Cage e Eric Stoltz vennero considerati per il ruolo.

7. Crispin Glover (George Mcfly in Ritorno al Futuro) rifiutò la parte di Johnny Lawrence andata poi a William Zabka.

8. Elisabeth Shue ai tempi era una studentessa ad Harvard e debuttò come attrice in questo film nel ruolo di Ali. Ruolo soffiato a Demi Moore.

9. Pat Morita venne candidato all’Oscar come non protagonista.

10. L’automobile gialla che Daniel lucida nella famosa scena dell’allenamento “dai la cera, togli la cera” è una Ford Super De Luxe del 1948.

11. Le storiche tecniche di karate “dai la cera, togli la cera” e “dipingi steccato” sono tipiche del Gōjū-ryū, così come la tecnica della gru, che però in realtà è diversa da quella vista nel film.

12. William Zabka possiede ancora la giacca di pelle rossa che indossava nel film.

13. La canzone “You’re the Best” è stata originariamente scritta per Rocky III (1982), ma venne rifiutata a favore di “Eye of the Tiger” dei Survivor. Da sottolineare che i Survivor hanno anche eseguito la sigla “The Moment Of Truth” per The Karate Kid.

14. Kyle Eastwood ha fatto un provino per il ruolo di Daniel LaRusso ma non ottenne la parte. Infastidito per quanto accaduto, suo padre Clint Eastwood bandì tutti i prodotti Coca-Cola dai set delle sue pellicole. La Coca-Cola all’epoca possedeva i Columbia Studios. Alla fine Kyle dopo qualche piccola parte da attore divenne un musicista specializzato nelle colonne sonore.

15. Il film è stato un enorme successo con 90 milioni di incasso a fronte di 8 milioni di spesa. In seguito sono stati realizzati tre sequel, una serie animata, un videogioco, un remake/reboot nel 2010 e la serie “Cobra Kai” che segue le vicende dei protagonisti ai giorni nostri, rendendo Johnny Lawrence il vero protagonista della storia.

Lascia un commento