20 Curiosità sulla serie animata “I Griffin”

1- Seth MacFarlane ha concepito Family Guy (da noi “I Griffin”) nel 1995 mentre studiava animazione alla Rhode Island School of Design. Durante il college per la sua tesi ha creato un cortometraggio intitolato “The Life of Larry” che è stato presentato dal suo professore alla Hanna-Barbera, portandolo ad essere assunto dalla società. Nel 1996 MacFarlane ha creato un sequel del corto intitolato “Larry and Steve”, che presentava un uomo di mezza età di nome Larry e un cane intellettuale chiamato Steve.

2. I dirigenti della Fox videro i cortometraggi di Larry e incaricarono MacFarlane di realizzare una serie. Più lavorava ad essa più i personaggi cambiarono e divennero come conosciamo oggi Peter e Brian.

3. La prima stagione ebbe un grande successo ma generò enormi polemiche per i contenuti proposti in prima serata. Per questo la seconda stagione cambiò orario, fino a che ogni episodio venne trasmesso in modo irregolare nella programmazione. A quel punto la Fox decise di cancellare la serie ma in estate cambiò idea e diede il via libera per una terza stagione, ma dopo non aver trovato ancora la collocazione giusta, cancellò tutto a fine stagione.

4. I fan lanciarono una petizione contro la cancellazione, raccogliendo diecimila firme in pochi giorni, minacciando anche di non guardare più i programmi della Fox e non comprando più i prodotti pubblicizzati. La Fox in realtà tornò sui suoi passi, annunciando una nuova stagione dei Griffin, dopo la vendita di 2,2 milioni di copie del Dvd della prima stagione. Ora siamo alla 23° stagione!

5. La sigla è stata composta da Walter Murphy. L’inizio della sigla, quando Peter e Lois cantano al pianoforte di famiglia, è la parodia del tema di apertura della sitcom Arcibaldo (All in the Family).

6. La voce di Brian è semplicemente Seth MacFarlane quando parla normalmente. Inoltre, molte delle convinzioni personali di Brian, tra cui le sue idee politiche liberali e il suo ateismo, sono condivise da MacFarlane.

7. Seth MacFarlane per la voce di Peter, si basa sul tono vocale di una guardia di sicurezza che ha conosciuto ai tempi del college.

8. George Lucas ha dato il permesso di realizzare delle Gag e ben tre lungometraggi su Star Wars, perché lui stesso è una grande fan della serie.

9. MacFarlane ha commentato che i maltrattamenti e la derisione verso Meg, da parte dei suoi familiari è dovuta a “un gruppo di scrittori maschi che non sanno scrivere per una ragazza adolescente”.

10. Meg non è il diminutivo di Megan ma di… Megatron!

11. Brian Griffin, nel 2009, è stato nominato “Stoner of the Year” (“Fatto dell’anno”) dalla rivista High Times.

12. Numerose gag coinvolgono i personaggi della serie animate “I Pronipoti” (The Jetsons) e “Gli Antenati” (The Flintstones), proprio per il passato di MacFarlane alla Hanna-Barbera.

13.  La voce di Stewie (sempre di MacFarlane) si basa su Rex Harrison, attore cinematografico e teatrale inglese scomparso nel 1990. Anche Glenn Quagmire è doppiato sempre dal creatore della serie.

14. Meg e Chris hanno tanti lineamenti di viso e corpo simili ai loro genitori. Inizialmente Lois doveva essere bionda come Chris ma all’ultimo si decise di renderla rossa di capelli, lasciando però Chris biondo.

15. Il nome completo di Chris è: Christopher Cross Griffin. Come il cantautore statunitense.

16. Il grande pollo che combatte spesso con Peter si chiama Ernie.

17. Quahog”, il nome della città natale dei Griffin, è anche il nome di una vongola commestibile.
Le vongole sono citate altrove nella serie: il bar preferito da Peter e soci si chiama “The Drunken Clam” (La vongola ubriaca), e lo strip-club che i ragazzi visitano occasionalmente si chiama “The Fuzzy Clam” (La vongola pelosa).

18. Il sindaco Adam West è doppiato in originale proprio dall’attore famoso per essere stato il Batman della serie Tv anni 60. MacFarlane aveva scritto diversi episodi della serie animata “Johnny Bravo” e in una di esse era presente il personaggio di Adam West, doppiato sempre da West stesso. Così lo inserì come personaggio nei Griffin fino alla morte dell’attore nel 2017.

19. Per aver trasmesso in Italia in fascia protetta l’episodio “Gesù, Giuseppe e Maria” dell’undicesima stagione, la rete dovette pagare 62.000 euro di multa.

20. Il nome ‘Griffin’ è stato scelto da Seth perché è un nome forte e facile da ricordare. È anche un riferimento al suo  amore per l’architettura. Il Griffin Building è un edificio iconico di New York e ha  voluto che la sua famiglia fosse associata a qualcosa di iconico.

Bonus: Seth MacFarlane si svegliò tardi l’undici settembre 2001 e non riuscì a prendere in tempo l’aereo… lo stesso aereo si schiantò 15 minuti dopo sulle torri gemelle.

Lascia un commento