20 Curiosità su “Willy, il principe di Bel-Air”

1- Ai tempi Will Smith era noto solamente come cantante del duo Hip Hop “DJ Jazzy Jeff and The Fresh Prince” e il ruolo di Willy in questa sitcom è il suo primo in assoluto come attore.

2- Will incontrò per caso in un locale Benny Medina, produttore televisivo e e musicale, e parlando venne fuori che Medina aveva l’idea per una sitcom che raccontava la vita a Bel-Air, vista attraverso gli occhi di chi non vive lì abitualmente. Smith apprezzò l’idea e volle far parte del progetto. A quel punto la sceneggiatura venne scritta tenendo conto della vita reale dell’attore, infatti in originale il titolo è “The Fresh Prince of Bel-Air” e il nome del protagonista è Willy Smith (anche se il nome vero è William mentre quello dell’attore è Willard).

3. Will decise a quel punto di rendere partecipe della serie anche l’altro membro del duo Hip Hop, DJ Jazzy Jeff, nel ruolo dell’amico del protagonista, eterno innamorato (non ricambiato) di Hilary Banks, e lanciato sempre fuori dalla porta da Zio Phil.

4. Will Smith e Alfonso Riberio poterono decidere liberamente il nome del loro personaggio. Smith tenne il proprio mentre Riberio scelse Carlton… e da quel momento è conosciuto in tutto il mondo con quel nome.

5. Durante la terza stagione Janet Hubert-Whitten (Zia Vivian) rimase incinta e per questo si decise di inserire la gravidanza anche nella sitcom, anche se non era assolutamente prevista. Dalla quarta stagione Zia Vivian venne interpretata da Daphne Reid e si pensò che Janet fosse stata allontanata per la gravidanza. In realtà solo negli ultimi anni, durante la reunion della serie, Janet spiegò che se ne andò perché la produzione le fece un’offerta ridicola per proseguire e il divieto di lavorare in altri progetti, e aveva sempre trovato difficoltoso lavorare con Will Smith, vista la sua smania di protagonismo sul set. Janet e Will si sono chiariti solamente 27 anni dopo.

6. Con il cambio di attrice per Zia Vivian, si decise di non parlare più del suo lavoro di professoressa ma renderla una mamma e casalinga a tutti gli effetti.

7. La sigla originale “Yo Home to Bel-Air” è stata scritta ed eseguita da Smith, come “The Fresh Prince”. La musica è stata composta da Quincy Jones, che è accreditato con Will Smith alla fine di ogni episodio. Nella versione italiana l’adattamento del testo è stato curato da Edoardo Nevola con la collaborazione di Rossella Izzo e cantata dallo stesso Edoardo Nevola (doppiatore di Willy). Della versione italiana esistono due versioni, la prima in cui il protagonista dice “Willy il nero, lo svitato di Bel-Air” ed un’altra, successiva, in cui dice “Il principe Willy, lo svitato di Bel-Air”. Ad eccezione di questa sigla, tutte le altre che si sentono in chiusura della serie sono state scritte e composte da Edoardo Nevola esclusivamente per la versione italiana.

8. La villa del telefilm, che vediamo da fuori, si trova al 251 North Bristol Avenue a Brentwood, e non a Bel-Air ed è stata costruita nel 1922.

9. In un episodio Willy risolve il cubo di Rubik in pochi secondi. Questa è una vera e propria capacità dell’attore che ha dimostrato diverse volte in vari Talk Show.

10. Nell’episodio in cui Willy rivede suo padre ma dopo poco sta venendo abbandonando di nuovo, Will Smith si è lanciato in un sofferto monologo del tutto improvvisato perché quel momento gli ricordava la separazione dei suoi genitori e l’addio di suo padre da casa. James Avery (Zio Phil) si commosse a tal punto da abbracciare Will senza che fosse in sceneggiatura. In sottofondo si può sentire il vero pubblico in sala piangere di commozione.

11. Karyn Parsons, interprete di Hilary Banks, ha rivelato che sul set c’era, a disposizione di tutti, un diario su cui si poteva scrivere qualsiasi cosa. Era dentro a un cassetto del set della cucina. Attori e membri della crew ci hanno scritto poesie, appunti, gossip, fatto disegni. Il diario ora è in possesso proprio dell’attrice.

12. La sitcom terminava già con la quarta stagione, quando Willy torna a Filadelfia, ma i fan si fecero sentire così tanto che il network rinnovò per altre due stagioni. Alla fine la sesta fu davvero l’ultima, anche perché ormai Will Smith era diventata una star di prima grandezza anche al cinema.

13. Will Smith e Jada Pinkett Smith si sono conosciuti ai provini di Willy, il principe di Bel-Air: lui è diventato il protagonista, lei non è riuscita a ottenere una parte, ma i due attori sono rimasti in contatto e nel 1997 si sono sposati.

14. Will ha confessato che i guadagni delle prime stagioni sono serviti a pagare i debiti che aveva con l’agenzia delle entrate, viste le folli spese che aveva fatto appena aveva avuto successo con il duo Hip Hop.

15. Will era così teso e impaurito sul set della prima stagione che aveva imparato a memoria tutte le battute anche dei suoi colleghi e così spesso con il montaggio si doveva fare in modo che non si vedesse che mimava con le labbra le linee di dialogo degli altri.

16. Alfonso Riberio ha rivelato che nel suo copione c’era scritto semplicemente “Carlton balla”, non era previsto che fosse buffo, doveva semplicemente ballare. Così prese la giusta ispirazione guardando i movimenti di Courteney Cox nel video di “Dancing in the Dark” di Bruce Springsteen e quelli di Eddie Murphy nel suo show… e nacque la ormai nota “Carlton Dance”.

17. Nel 1990 la sitcom divenne la più seguita negli Stati Uniti nella stagione autunnale.

18. Il cognome del maggiordomo Geoffrey è proprio Butler (Maggiordomo in inglese).

19. Il tassista nella sigla è proprio Quincy Jones, autore della canzone iniziale ma noto come produttore musicale anche di Michael Jackson.

20. Nel 2022 è uscito un reboot in chiave più seria intitolato “Bel-Air” prodotto proprio da Will Smith. La serie nasce da un cortometraggio fan trailer creato da Morgan Cooper, apprezzato talmente tanto da Smith da proporgli una serie sull’idea del suo corto.

Lascia un commento