-
15 Curiosità su “Darkman” (1990)

1. Questo quarto lungometraggio di Sam Raimi è ispirato dal Fantasma dell’opera, Batman, e dal personaggio degli anni 30, L’uomo ombra. Questo è il primo film prodotto e distribuito da una Major (Universal Pictures) per Raimi.
2. Raimi voleva come protagonista il suo amico d’infanzia e attore nei film de “La casa”, Bruce Campbell, ma la produzione dopo aver contattato Bill Paxton e Gary Oldman, ingaggiò Liam Neeson.
(altro…) -
12 Curiosità su “Ragazze interrotte” (1999)

1. Il film è l’adattamento cinematografico del diario “Ragazza interrotta” scritto da Susanna Kaysen nel 1993. La trama racconta i diciotto mesi che l’autrice del libro passò in una clinica psichiatrica negli anni 60, quando aveva appena diciannove anni.
2. Winona Ryder voleva fortemente produrre il film ed interpretare la protagonista dopo aver letto il libro. In seguito scoprì che i diritti erano già stati acquistati da Douglas Wick. Contattò Wick e decise di collaborare con lui per la realizzazione del lungometraggio, che inizialmente doveva essere girato nel 1998 ma la Columbia Pictures impose che la Ryder girasse prima “Lost Souls” (che poi uscì solo nel 2000) e così le riprese partirono ad inizio 1999.
(altro…) -
15 Curiosità su “Drive” (2011)

1. Il film è tratto liberamente dall’omonimo libro di James Sallis del 2005.
2. Inizialmente alla regia ci doveva essere Neil Marshall, con Hugh Jackman come protagonista. Quando Ryan Gosling venne ingaggiato per il ruolo del pilota senza nome, ebbe la possibilità da contratto di poter scegliere il regista e fece il nome di Nicolas Winding Refn.
(altro…) -
12 Curiosità su “Austin Powers – Il controspione” (1997)

1. Mike Myers creò il personaggio di Austin Powers durante il “Saturday Night Live” dei primi anni 90. Era un membro della finta band anni 60 chiamata “Ming Tea”. Il personaggio è nato come omaggio a suo padre, scomparso nel 1991, che amava James Bond, i Beatles, Peter Sellers e Dudley Moore.
2. Fra i produttori compare Demi Moore, perché in principio doveva interpretare Vanessa Kensington ma poi decise di abbandonare il ruolo per i troppi impegni di lavoro e lasciarlo così a Elizabeth Hurley.
(altro…) -
10 Curiosità su “Match Point” (2005)

1. Il film doveva essere ambientato negli Hamptons, ricca zona di New York. La “BBC FILMS” fece però una ricca offerta a Woody Allen per girare l’opera a Londra, con cast e troupe britannici e così il cineasta dovette riscrivere parte della sceneggiatura.
2. Nel contratto con la “BBC FILMS” le vicende dovevano mostrare obbligatoriamente alcuni punti di riferimento della città inglese: il Tate Modern, il 30 St Mary Axe di Norman Foster, l’edificio dei Lloyd’s progettato da Richard Rogers, la Royal Opera House, il Palazzo di Westminster, il Ponte dei Frati Neri e Cambridge Circus.
(altro…) -
12 Curiosità su “Sirene” (1990)

1. Il film è basato sull’omonimo romanzo del 1986 di Patty Dann.
2. Questo è il primo ruolo cinematografico in assoluto per Christina Ricci.
(altro…) -
15 Curiosità su “Machete” (2010

1. Il film è ispirato al finto trailer presente nei primi minuti di “Grindhouse – Planet Terror” dello stesso regista Robert Rodriguez insieme a Quentin Tarantino. Anche se il personaggio nasce ancora prima, dal secondo film girato dal regista “Desperado”.
2. Il personaggio di Machete è inoltre simile al personaggio “zio Machete” (interpretato dallo stesso Danny Trejo) presente nel film “Spy Kids” dello stesso regista.
(altro…) -
15 Curiosità su “Cast Away” (2000)

1. Le riprese iniziarono a dicembre 1998 e finirono a maggio 2000, questo perché Robert Zemeckis decise di girare prima tutta la prima parte nel mondo “civile”, per poi fermare le riprese per far perdere peso a Tom Hanks e poi riprendere a girare un anno dopo tutte le scene sull’isola. Durante questa pausa Zemeckis girò il film “Le verità nascoste” (2000) con Harrison Ford e Michelle Pfeiffer.
2. Tom Hanks ingrassò di circa 23 kg per la prima parte del film, per poi perderne una trentina per le scene sull’isola.
(altro…) -
15 Curiosità su “L’esercito delle 12 scimmie” (1995)

1. L’opera di Terry Gilliam si ispira al cortometraggio sperimentale francese “La jetée” (1962). Il corto è sempre ambientato in un’epoca futura distopica e realizzato attraverso il montaggio di una serie di fotografie (tranne una breve sequenza filmata di pochi secondi) accompagnate da una voce narrante fuori campo che racconta l’intera storia.
2. Il regista del cortometraggio, Chris Marker, appoggiò la realizzazione di un film tratto dal suo lavoro, anche se nessuna casa produttrice era convinta di investire nel progetto. Alla fine fu la Universal ad investire quasi 30 milioni di dollari. Marker risulta come autore del soggetto del film anche se il sindacato degli autori non era d’accordo.
(altro…) -
12 Curiosità sul capolavoro “Quarto potere” (1941)

1. Il film è liberamente ispirato alla biografia del magnate dell’industria del legno e dell’editoria William Randolph Hearst. Il magnate cercò di boicottare in tutti i modi il film e riuscì a limitarne la distribuzione.
2. Questo è il primo lungometraggio diretto da Orson Welles che ai tempi aveva solo 25 anni. Durante le riprese doveva passare diverse ore al trucco ogni giorno per risultare più vecchio nei panni del protagonista.
(altro…)