-
11 curiosità sulla serie anime “Hello! Spank”

1. La serie è tratta dal manga creato da Shun’ichi Yukimuro e Shizue Takanashi e serializzato sulla rivista Nakayoshi dalla casa editrice Kōdansha dal 1978 al 1982.
2. In originale Spank e tutti gli altri animali non parlano ma abbaiano e miagolano, si è deciso di farli parlare quando vennero trasmessi gli episodi in Europa. Solo in Germania si decise di continuare a non fargli proferire parola.
(altro…) -
12 curiosità su “Good Morning, Vietnam” (1987)

1. Il film si ispira alla vera storia dello speaker radiofonico Adrian Cronauer durante la guerra in Vietnam.
2. Cronauer voleva realizzare una sitcom sulla sua storia (in stile M.A.S.H) ma nessuna casa di produzione televisiva voleva rendere “comedy” la guerra in Vietnam. Così decise di scrivere un soggetto per un possibile film e a quel punto l’interesse si fece molto più concreto da parte di molti produttori.
(altro…) -
20 Curiosità su “Rambo” (1982)

1. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo del 1972 “Primo sangue” (First Blood) scritto da David Morrell.
2. Per la parte di Rambo erano stati considerati inizialmente Tomas Milian, Clint Eastwood, Al Pacino, Robert De Niro, Paul Newman, Nick Nolte, Dustin Hoffman e Michael Douglas. Anche Terence Hill fu un possibile candidato per la parte del protagonista, ma decise di rinunciare, in quanto considerava il ruolo “troppo violento”. Steve McQueen aveva espresso interesse per interpretare Rambo, ma fu costretto a rinunciare al ruolo per problemi di età. Alla fine Sylvester Stallone fu confermato dopo il successo dei primi film di “Rocky”.
(altro…) -
Recensione: “Inside Out 2” (2024)

Ero veramente terrorizzato quando ho sentito che la Pixar stava lavorando al sequel di “Inside Out” (2015) perché è uno dei film d’animazione che più mi hanno emozionato e messo in crisi psicologicamente, facendo riaffiorare in me, durante la visione, tante cose del me stesso bambino. Invece devo dire che sono estremamente soddisfatto di quello che ho visto, perché la Pixar non si è snaturata (finalmente dopo la troppa invadenza Disney) e ha mantenuto lo stesso filo conduttore in questo sequel e soprattutto la stessa anima.
(altro…) -
15 Curiosità su “Eyes Wide Shut” (1999)

1. Il film è tratto liberamente dal romanzo “Doppio Sogno” di Arthur Schnitzler e pubblicato nel 1925. Kubrick voleva farne una trasposizione negli anni 60 ma poi si concentrò su “Arancia Meccanica” (1971)
2. Il lungometraggio venne realizzato in quindici mesi, di cui quarantasei settimane consecutive di riprese. Questo lo ha fatto entrare nel Guinness dei primati per il periodo più lungo e consecutivo per la realizzazione di un film.
(altro…) -
15 Curiosità su “Il petroliere” (2007)

1. Il film è liberamente tratto dal romanzo del 1927 “OIL!” di Upton Sinclair.
2. Paul Thomas Anderson stava scrivendo una sceneggiatura su due famiglie in lotta ma non riusciva a trovare l’ispirazione giusta. Quando lesse quasi per caso il romanzo di Upton Sinclair rimase affascinato e contattò il giornalista Eric Schlosser, autore di “Fast Food Nation”, che ne possedeva i diritti, chiedendogli di poterne realizzare un film.
(altro…) -
15 Curiosità su “Super Mario Bros. – Il Film”

1. Il film si basa sul personaggio videoludico, creato da Shigeru Miyamoto nel 1981. Ai tempi Mario si chiamava Jumpman, ma poi in seguito si decise di chiamarlo Mario in onore di Mario Segale, proprietario del primo stabilimento Nintendo negli Stati Uniti.
2. Dal 1991 ad oggi la voce di Mario (e di tanti altri personaggi del mondo di Super Mario) è sempre stata di Charles Martinet, con un forte accento italoamericano, ma la produzione ha deciso di far doppiare il protagonista a Chris Pratt, senza nessun tipo di accento particolare. Martinet ha doppiato nel film il padre dei due protagonisti e Giuseppe, lo ha fatto sia per la versione inglese che francese, tedesca, spagnola e italiana.
(altro…) -
15 Curiosità su “Apocalypto” (2006)

1. Tutti i personaggi del film usano la lingua Maya Yucateca (idioma oggi parlato da circa 6 milioni di nativi, principalmente nel Guatemala, Messico e Belize).
2. Per il ruolo del protagonista “Zampa di Giaguaro” dopo centinaia di provini venne ingaggiato il nativo americano Rudy Youngblood, che fino a quel momento si esibiva solamente come musicista e ballerino nel “Native American Dance Theater”. Dopo questa parte abbandonò il mondo della recitazione dopo altri pochi ruoli.
(altro…) -
12 Curiosità su “Old Boy” (2003)

1. Il film è tratto dal manga scritto da Garon Tsuchiya e disegnato da Nobuaki Minegishi. È stato serializzato sulla rivista “Manga Action” dal 1996 al 1998, per un totale di 79 capitoli raccolti poi in otto volumi tankōbon.
2. Quest’opera fa parte della cosiddetta trilogia della vendetta del regista Park Chan-wook, iniziata nel 2002 da “Mr. Vendetta” e conclusa nel 2005 da “Lady Vendetta”.
(altro…)
