/ 15 Curiosità su “Apocalypse Now” (1979)

1. In principio il film doveva essere completato in 6 settimane… ci vollero in realtà ben 16 mesi!

2. Il personaggio interpretato brevemente da Harrison Ford si chiama G.Lucas… chiaro riferimento a George Lucas, che in principio doveva girare il film ma poi impegnato proprio per il primo Star Wars.

3. Il titolo fu inventato da John Milius, sceneggiatore del film, per prendere in giro i pacifisti e il loro slogan “Nirvana Now”. Il primo titolo in sceneggiatura era “The Psychedelic Soldier.

4. Martin Sheen era davvero ubriaco nella sua scena iniziale e diede realmente il pugno allo specchio ferendosi profondamente.

5. La troupe che si vede nella spiaggia è formata da Francis Ford Coppola, Vittorio Storaro e Dean Tavoularis (Regia, Fotografia e Scenografia di Apocalypse Now).

6. R.Lee Ermey prima di diventare il sergente Hartman di “Full Metal Jacket” partecipò ad alcuni film sia come attore che come consulente, essendo un ex marines. Qui lo si può vedere pilotare un elicottero.

7. Brando improvvisò il suo monologo che in realtà durò venti minuti ma nel film ne possiamo sentire solo quattro.

8. Il protagonista per qualche settimana fu interpretato da Harvey Keitel che però non convinse Coppola e così lo sostituì con Martin Sheen che stremato dopo un anno di riprese venne colpito da un infarto e durante la convalescenza sostituito da una controfigura nei campi lunghi o nelle scene di spalle.

9. Laurence Fishburne interpretò il soldato Clean mentendo sull’età, infatti disse che aveva 17 anni invece che 14 quando fu provinato.

10. Dennis Hopper per tutta la durata delle riprese fu ubriaco e fatto di cocaina. Lui e Brando ebbero dei contrasti accesi e per questo tenuti a debita distanza per il resto delle riprese.

11. Pur di finire il film Coppola ipotecò la casa e in quei sedici mesi perse trenta chili, minacciò di suicidarsi tre volte e rischiò il divorzio.

12. Il budget del film doveva essere di 12 milioni di dollari ma ne costò tre volte di più. Alla fine ci vollero due anni per montarlo, in cui vennero tagliate 23 ore di girato, e vinse comunque la Palma d’oro a Cannes con il montaggio non definitivo.

13. Il nome del protagonista Benjamin Willard è l’unione dei due nomi dei figli di Harrison Ford. Benjamin (1967) e Willard (1969).

14. Il dittatore delle Filippine prestò il suo armamentario e l’esercito per le scene di massa.

15. La scena con gli elicotteri e la musica di Wagner fu la prima ad essere girata… ci vollero sette settimane!