/ 12 Curiosità su “Peaky Blinders”

1. Cillian Murphy ha fumato migliaia di sigarette a stagione ma ovviamente erano finte e realizzate con delle erbe.

2. Il responsabile del trucco e parrucco ha visionato centinaia di foto di uomini dell’epoca e sopratutto di quella zona dell’Inghilterra per creare il giusto look. Murphy ha sempre detto di odiare quel taglio di capelli.

3. Il creatore della serie Steve Knight è cresciuto per davvero a Birmingham e ha inserito nella trama tutti i racconti dei suoi genitori, nonni, parenti e vicini, sui veri Peaky Blinders e su quello che succedeva ai tempi in città.

4. Sam Neill (Neozelandese ma con origini Nord – Irlandesi) ha chiesto aiuto a Liam Neeson per perfezionare il suo accento per interpretare l’ispettore Campbell di Belfast.

5. Joe Cole (John Shelby) e Finn Cole (Michael Gray) nella serie sono cugini ma in realtà sono fratelli.

6. Tom Hardy (Alfie Solomons) e Charlotte Riley (May Carleton) sono sposati nella realtà dal 2014 e hanno due figli.

7. Joe Cole ha voluto abbandonare la serie alla quarta stagione perché voleva più spazio ma sapeva benissimo che la serie “apparteneva” a Cillian Murphy.

8. Murphy ha sempre pensato che da un momento all’altro il suo personaggio sarebbe morto all’improvviso spiazzando il pubblico… ma il creatore in realtà non lo ha mai preso in considerazione.

9. Le riprese sono per lo più state realizzate vicino Liverpool, a Birmingham poche, praticamente tutte al Black Country Museum, un museo a cielo aperto contenente edifici storici ricostruiti.

10. Helen McCrory si era ispirata a Ozzy Osbourne per l’accento della Zia Polly. Purtroppo Helen è deceduta per un tumore nel 2021… la sesta e ultima stagione è dedicata a lei.

11. Murphy ha smesso di essere vegetariano per mettere su massa per interpretare Tommy Shelby.

12. I veri Peaky Blinders prendevano il nome dai loro cappelli a punta, le lamette erano un bene di lusso ed era improbabile che potessero averle per inserirle nelle loro visiere per battersi in strada.