/ 12 Curiosità su “La Città Incantata” (2001)

1. Il titolo originale è: “Sen to Chihiro no Kamikakushi”. In italiano risulterebbe come “La sparizione causata dai Kami di Sen e Chihiro”. I Kami sono oggetti fondamentali per la venerazione della fede shintoista.

2. Il film ha vinto l’orso d’oro per Miglior Film a Berlino (caso unico per un anime giapponese) e l’Oscar per il Miglior Film d’animazione nel 2003.

3. Quando uscì divenne il film giapponese con il maggior incasso nel mondo della storia (330 milioni di dollari).

4. Gli sfondi del film sono tutti rigorosamente creati a mano dagli artisti dello Studio Ghibli.

5. In tutti i film di Miyazaki ci sono dei momenti cosidetti “MA” (pausa, intervallo, spazio fra due elementi) in cui nessun personaggio proferisce parola e nei lunghi silenzi sono solo le musiche a parlare. La scena del treno con il senza-volto è un esempio perfetto di “MA”…

6. Il nome della protagonista Chihiro Ogino, che può essere tradotto come “Mille Ricerche”. Quando firma il contratto con Yubaba il suo nome diventa solo Sen, che significa “Un Migliaio”

7. Il lampione saltellante che conduce la protagonista alla casa di Zeniba è un omaggio alla lampada simbolo della Pixar, di cui Miyazaki è un grande fan.

8. Yubaba e Kamaji rappresentano Toshio Suzuki e Hayao Miyazaki e il centro termale il loro Studio Ghibli.

9. Come spesso succede a Miyazaki anche questo film non aveva una sceneggiatura già ben strutturata. Hayao racconta sempre che il film in realtà esiste già e lui deve solo renderlo realtà. In principio durava tre ore ma poi è stato ridotto a due.

10. Chihiro è ispirata alla figlia di dieci anni di un amico di Miyazaki.

11. Lo spirito senza-volto è ispirato ad un baco da seta.

12. L’idea della purificazione dello spirito del cattivo odore è nata dopo che un fiume vicino a casa di Miyazaki era stato ripulito e nel suo letto si poteva vedere quanta sporcizia c’era e una bicicletta fu difficilissimo trascinarla fuori, perché diventata estremamente pesante dallo sporco che le si era accumulato addosso.