
1. È un collezionista di macchine da scrivere, ne ha ben 200 esemplari diversi.
La sua passione lo ha portato a creare un’app per piattaforma iOS che rivisita l’esperienza di scrittura con l’iPad, trasformandolo in una macchina da scrivere, dal nome “Hanx Writertra”.
2. Un Asteroide porta il suo nome “12818 Tomhanks”.
3. Il film “In e Out” (1997) è ispirato proprio al discorso che fece Hanks dopo la vittoria dell’Oscar per “Philadelphia”.
Infatti dedicò la vittoria ad un suo professore e a un suo compagno, definendoli i migliori Gay d’America.
Lo sceneggiatore del film pensò al fatto che magari i due non avevano mai fatto coming out e al caos che si sarebbe generato in quel caso.
4. È sposato da 35 anni con Rita Wilson e hanno avuto due figli maschi.
Hanks prima è stato sposato con Samantha Lewes (1978-1987) con cui ha avuto Colin, anche lui attore conosciuto, e Elizabeth.

5. Si è convertito alla fede ortodossa per sposare Rita, che è per metà Bulgara e metà Greca, infatti il vero nome di lei è Margarita Ibrahimoff.
6. È un lontano discendente di Abramo Lincoln.
7. Ha vinto due Oscar da protagonista consecutivi per “Philadelphia” e “Forrest Gump” nel 1994 e 1995.
Eguagliando Spencer Tracy che li vinse nel 1938 e 1939.
Entrambi avevano la stessa identica età 38 e 39 anni.

8. Ha girato la prima parte di “Cast Away” e poi si sono fermate le riprese per un anno, così poté perdere 20 kg!
Durante l’anno di stop il regista Robert Zemeckis girò “Le verità nascoste”.

9. Ha diretto due film: “Music Graffiti” (1996) e “Larry Crowne” (2011)
10. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo libro “Tipi non comuni”.

11. Il suo esordio come attore è avvenuto nella sitcom “Henry e Kip” (1980-82). Nel 1982 compare in un episodio di “Happy Days” intitolato “Vendetta tremenda Vendetta”.
12. Ha doppiato il personaggio di Woody in tutti i film di “Toy Story”.
13. Nel 2016 ha ricevuto da Barack Obama la Presidential Medal of Freedom, il più altro riconoscimento civile della nazione.
14. Ha confessato che la nomination all’Oscar per “Big” (1988) gli ha fatto capire che poteva realmente fare l’attore in contesti più seri e non solo commedie e da li ha iniziato a scegliere più attentamente i ruoli da interpretare.

15. Mentre si trovava a Roma per le riprese di “Angeli e Demoni” ha accompagnato una sposa all’ingresso della chiesa, perché la folla che assediava il set faceva passare la sua auto. Così Hanks ha stoppato le riprese per aiutarla. Finita la cerimonia marito e moglie sono tornati a salutare e ringraziare Hanks e il regista Ron Howard.