/ 12 Curiosità su “Malcolm in the Middle”

1. Nell’episodio pilota quando Francis chiama dall’Accademia Militare ha la targhetta con scritto Wilkerson e per questo per molti quello è il cognome della famiglia ma in realtà durante la serie si è deciso di non dare un vero e proprio cognome e si può notare la scritta “Nolastname” in diverse occasioni e anche nel cartellino da lavoro di Francis nell’ultimo episodio.

2. Aaron Paul fece il provino per Francis ma non venne preso, quindi prima di diventare Jesse Pinkman in “Breaking Bad” poteva essere il figlio di Bryan “Walter White” Cranston.

3. Nella serie compaiono due attori apparsi entrambi in “Frankenstein Junior”. Infatti Cloris Leachman/ Nonna Ida era la mitica Frau Blücher, mentre Kenneth Mars / Otto Mannkusser era l’ispettore Kemp. Entrambi nella serie hanno in originale un accento tedesco come nel film di Mel Brooks.

4. Molti attori secondari compaiono nelle vesti di diversi personaggi, questo per dare un’aria ancora più ironica alla serie. Per esempio la madre di Stevie, l’amico nerd sulla sedia a rotelle di Malcolm, è anche la professoressa del protagonista, che riconosce in lui delle doti superiori alla media.

5. In una puntata Lois trova in casa un pacco di sigarette dal marchio fittizio “Cigarette Smoking Man”, come il personaggio di “X-Files”. Serie dove Bryan “Hal” Cranston ha recitato in un episodio nel 1998.

6. La sigla iniziale è musicata dalla canzone “Boss of Me” del duo rock “They Might Be Giants”.

7. La serie ha vinto ben sette Emmy Awards e un Grammy proprio per la canzone “Boss of Me”.

8. In realtà, oltre al genio Malcolm, anche gli altri componenti maschili della famiglia scoprono di eccellere in qualcosa: Hal è un pattinatore, parrucchiere, pittore e marciatore. Reese è un cuoco (e inventore del “Blallo”). Dewey è un talento al pianoforte. Francis è un asso al biliardo.

9. Gli attori che interpretano Hal, Dewey e Reese sono gli unici che recitano in tutti gli episodi. Frankie Muniz (Malcolm) non è presente in un solo episodio: “Il testamento” ma appare in immagini di repertorio.

10. Subito dopo la chiusura della serie nel 2006, la ABC ha dato mandato di crearne una molto simile ed è nata così “The Middle” che già dal titolo ricorda quella di Malcolm e famiglia, ma anche alcuni personaggi sono decisamente simili.

The Middle

11. Justin Berfield (Reese) nella serie è fratello maggiore di Frankie Muniz (Malcolm) ma nella realtà è nato nel 1986 mentre Muniz nel 1985.

12. Muniz ha confessato di aver sofferto di alcuni mini ictus che lo hanno portato a dimenticare diversi avvenimenti importanti della sua vita, fra questi proprio molti periodi passati sul set della serie.

Rispondi