/ 12 Curiosità su LA SPADA NELLA ROCCIA (1963)

1. Questo è l’ultimo classico Disney interamente prodotto da Walt Disney in persona, che morì nel 1966, infatti per questo riuscì a lavorare solo in parte a “Il Libro della Giungla” uscito nel 1967.

2. Le canzoni del film sono composte dai Fratelli Sherman poi divenuti molto famosi in quegli anni grazie a “Mary Poppins”, “F.B.I Operazione Gatto”, “Il libro della Giungla”, “Gli Aristogatti” e “Pomi d’ottone e manici di scopa”.

3. Il film si ispira al romanzo di T.H White in cui veniva rielaborata l’infanzia di Re Artù. Uscì nel 1938 e poi venne ripubblicato nel 1958 come primo libro della tetralogia: “Re in eterno”.

4. Disney acquistò i diritti per realizzarne un film già nel 1939 ma ci vollero più di vent’anni prima che la produzione iniziò realmente.

5. Maga Magò prende ispirazione da Mad Madame Mim, presente già nei vecchi racconti bretoni ma decisamente più marginale e meno divertente. Il duello di magia con Merlino riprende lo scontro originale tra il mago e un’ancella della Dama del Lago, Nimuhe, che si svolge però dopo che Artù è salito al trono.

6. Anacleto in originale si chiama… Archimede.

7. In originale Merlino va alle Bermuda e nella prima edizione italiana venne lasciato uguale, poi in seguito venne cambiato in Honolulu.

8. Per realizzare Merlino, sia a livello estetico che caratteriale, venne preso come modello (a sua insaputa) proprio Walt Disney.

9. Fata Morgana non venne inserita nel film perché ritenuta troppo cattiva per un Artù così giovane e il personaggio della giovane Ginevra accantonato all’ultimo, anche se doveva essere fra quelli principali.

10. In originale la voce di Semola è di Rickie Sorensen ma durante il doppiaggio la sua voce cambiò a tal punto per la pubertà che il regista fece finire di doppiare il protagonista ai suoi gemelli Richard e Robert. Quindi Semola ha ben tre voci diverse.

11. Con il budget di 4 milioni di dollari il film incassò la bellezza di 35 milioni nel mondo, facendone un vero e proprio successo.

12. Nel 2015 è stato reso noto che ne verrà realizzato un live action, come ormai per tutti i classici Disney, ma ancora non ci sono notizie certe su un inizio produzione.

Rispondi