/ 10 Curiosità su “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”

1. Gene Wilder accettò il ruolo a patto che potesse dare dei tratti distintivi a Wonka che lo rendessero davvero unico e decisamente strano. Fu lui a decidere di entrare in scena zoppicando, per poi realizzare salto e capriola.

2. Questo è l’unico ruolo da attore per Peter Ostrum, il giovane protagonista Charlie. Non amò particolarmente il lavoro da attore e in seguito dopo anni di studio divenne un veterinario.

3. Il film fu un flop al botteghino con appena quattro milioni incassati a fronte di una spesa di tre milioni. La Paramount decise così di vendere i diritti e fece la fortuna della Warner Bros. che negli anni 80 e 90 ebbe grande successo con le Home Video del film.

4. A Roald Dahl, l’autore del romanzo da cui è tratto il film, venne chiesto di scrivere la sceneggiatura, ma poi venne contattato David Seltzer per sistemarla. Questa cosa fece infuriare Dahl, che non approvò i tanti cambiamenti, e così arrivó a disconoscere il film.

5. Gli Umpa Lumpa originali erano descritti come pigmei africani e per molti considerati come dei veri e propri schiavi. Per questo il regista decise di realizzarli verdi e arancioni per dare loro una connotazione più fantastica.

6. Il regista non volle che nessuno degli attori vedesse la famosa “Chocolate Room” per vedere sui loro volti del vero stupore. Ogni elemento della scenografia era realmente commestibile, tranne la tazzina che mangia Wilder che era di cera. Ad ogni fine ciak doveva sputarla.

7. Quando Wonka urla a Charlie e nonno Joe non era nel copione e Peter Ostrum e Jack Albertson restarono sorpresi e pietrificati… reazione che voleva Wilder e che traspare su pellicola.

8. La foto del falso vincitore multimilionario del Paraguay è quella di Martin Bormann, uno dei membri più importanti del partito nazista, che si supponeva fosse scappato in Sudamerica dopo la guerra. In realtà l’anno seguente al film venne trovato uno scheletro a Berlino che grazie al calco dei denti si scoprì essere di Bormann.

9. Per Gene Wilder il remake di Burton del 2005 era un insulto a quello originale…

10. Timothée Chalamet è il giovane Wonka nel prequel uscito nel 2023.