/ 12 Curiosità sulla sitcom GENITORI IN BLUE JEANS

1. La sitcom venne accusata di plagio, per essere una copia de “I Robinson”, solo con una famiglia bianca invece che afroamericana. Il creatore dello show disse di essersi ispirato invece ai suoi genitori (padre dottore che lavora a casa e madre in carriera) e per evitare altre polemiche nella seconda stagione la famiglia Seaver va proprio ad assistere dal vivo ad una puntata de “I Robinson”, facendo così un mini-crossover.

2. Non si trovava un attore per la parte del padre, perché tutti ritenevano la paga troppo bassa. Venne poi preso Alan Thicke a quei tempi presentatore televisivo canadese.

3. La serie era nata con Kirk Cameron unico vero protagonista ma le proiezioni pilota non piacquero e per questo la sceneggiatura di base venne riscritta rendendo la famiglia intera protagonista.

4. Bruce Willis venne considerato per la parte del padre Jason.

5. Tracey Gold (Carol) soffrì di una grave forma di anoressia e per questo nell’ultima stagione comparve solo nel finale, dopo che il suo personaggio era uscito di scena andando a studiare a Londra.

6. Fra la quarta e quinta stagione Kirk Cameron divenne un pastore evangelico creazionista e impose alla produzione di cambiare qualsiasi cosa ritenesse sconveniente dalla serie. Il rapporto fra il cast, non già idilliaco, si ruppe definitivamente.

7. Cameron fece licenziare Julie McCullogh, che interpretava la sua fidanzata, perché aveva posato per Playboy. Fece richiamare sul set Chelsea Noble, che in passato aveva avuto il ruolo di Kate, perché i due erano fidanzati nella realtà e dopo il loro matrimonio nel 1991 lei divenne presenza fissa nel cast.

8. Matthew Perry (Chandler di “Friends”) per un breve periodo interpretó il fidanzato di Carol. Il suo personaggio morì ubriaco in un incidente stradale. Brad Pitt, Heather Graham e Hilary Swank ebbero dei piccoli ruoli prima del successo.

9. River Phoenix poteva essere Ben Seaver ma gli venne preferito Jeremy Miller di sei anni più giovane.

10. Per risollevare gli ascolti molto bassi della sesta stagione si decise di inserire il personaggio di Luke Brower nella settimana (poi ultima) stagione. Venne affidato ad un giovanissimo attore di belle speranze che sempre nel 1991 esordì al cinema in “Critters 3″… Leonardo DiCaprio.

11. Andrew Koenig, che interpretava Boner, miglior amico di Mike, venne trovato morto suicida nel 2010 in un parco a 41 anni.

12. Dalla serie Tv sono stati tratti due film televisivi: Genitori in Blue Jeans – Il Film (2000) e Genitori in Blue Jeans – Il ritorno dei Seaver (2004).