/ 11 pandose curiosità su “Kung Fu Panda” (2008)

1. I cinque animali protagonisti (non considerando il panda Po) rappresentano altrettanti stili del Kung Fu. Infatti in questa disciplina gli atleti imitano principalmente proprio le movenze degli animali. Questi stili sono: Huquan (tigre), Shequan (serpente), Hequan (gru), Tanglangquan (mantide religiosa) e Houquan (scimmia).

2. Il nome del maestro Shifu viene dalla traslitterazione di una parola cinese (Shi-fu) che significa “maestro”, mentre quello del saggio Oogway significa “tartaruga”, dalla traslitterazione “Wu-gui”.

3. Dustin Hoffman (Shifu) inserì nel contratto che poteva ripetere le sue sessioni di doppiaggio quante volte voleva e in qualunque posto voleva, finché non avesse ritenuto perfetto il risultato finale.

4. Dopo l’uscita del film il fumettista Jayme Gordon ha fatto causa alla Dreamworks, chiedendo un risarcimento di 12 milioni di dollari, perché secondo lui avevano copiato un suo racconto a fumetti.
Quando si andò a giudizio si scoprì che in realtà Gordon aveva sì disegnato anni prima una storia a fumetti con dei Panda e altri animali ma appena aveva visto il trailer del film aveva ritoccato le sue tavole per far somigliare i suoi personaggi a quelli del film, cambiando anche il titolo della storia in “Kung Fu Panda Power”.
È bastato poco per scoprire l’inganno e così Gordon è stato accusato di tentata frode, venendo condannato a due anni di reclusione e a pagare ben 3 milioni di dollari alla Dreamworks per danno di immagine!

5. Nel lungometraggio ci sono tantissimi omaggi a film come “La tigre e il dragone”(2000), “Hero”(2002), “La Foresta dei Pugnali Volanti”(2004) ma soprattutto, “Kung Fusion” (2004), commedia diretta da Stephen Chow.

6. Hans Zimmer è volato in Cina per cogliere il più possibile l’essenza locale e donare così alla colonna sonora il giusto sound, senza risultare finta ma veramente autentica. Frequentò anche i musicisti della “China National Symphony Orchestra”.

7. Con 631.744.560 milioni di dollari di incasso il film fu un successo clamoroso di pubblico ma anche di critica.

8. Il film ha due sequel, “Kung Fu Panda 2” (2011) e “Kung Fu Panda 3” (2016); è stato inoltre annunciato un terzo sequel, “Kung Fu Panda 4”, la cui uscita è prevista per il 2024. Nel 2009 è uscito lo spin-off, dal titolo “I segreti dei cinque cicloni”, uscito direttamente in DVD. Nel 2011 è uscita anche una serie tv “Kung Fu Panda – Mitiche avventure”.

9. L’artista visivo cinese Zhao Bandi ha protestato per la raffigurazione del panda, simbolo nazionale, con un papero come padre e con gli occhi verdi, un colore negativo secondo la tradizione asiatica, chiedendo le scuse da parte della produzione.

10. Nella versione originale le voci dei protagonisti sono di prim’ordine: Jack Black (Po), Dustin Hoffman (Shifu), Angelina Jolie (Tigre), Jackie Chan (Scimmia), Lucy Liu (Vipera), Seth Rogen (Mantide), Michael Clarke Duncan (Comandante Vachir) e David Cross (Gru).

11. Gli animatori hanno dovuto prendere parte a diversi corsi di Kung Fu per riproporre al meglio i movimenti nel film.