/ 15 Curiosità idiote su “Scemo e più scemo” (1994)

1. I primi attori in lizza per i ruoli dei due protagonisti furono… Nicolas Cage e Gary Oldman!

2. La produzione cambiò idea quando vide all’opera Jim Carrey sui set di “Ace Ventura” e “The Mask”. Jim che ai tempi aveva preso al massimo 350.000 dollari di cachet, chiese 7 milioni per accettare e la produzione glieli diede.

3. Jim chiese a Cage se volesse lavorare con lui ma Nicolas preferì “Via da Las Vegas” (per cui vinse l’Oscar). Così Carrey volle fortemente Jeff Daniels come spalla, anche se aveva recitato solo ruoli drammatici. La produzione per scoraggiare Daniels ad accettare gli offrì solo 50.000 dollari… ma lui inaspettatamente accettò!

4. I nomi Harry e Lloyd sono un omaggio al mattatore del cinema muto, Harold Lloyd.

5. Carrey si è scheggiato il dente da ragazzino: per sfoggiarlo nel film ha solo rimosso la capsula che lo rivestiva.

6. Jeff Daniels non poteva pettinarsi o usare il phon per tutta la durata delle riprese, per mantenere i suoi capelli sempre crespi.

7. Sul set sbocciò l’amore tra Jim Carrey e Lauren Holly. La coppia si sposò l’anno successivo ma il matrimonio non durò neanche 12 mesi.

8. Carrey come suo solito improvvisò continuamente sul set. Uno degli sketch più famosi inventato sul momento fu quello de “il rumore più fastidioso del mondo”.

9. Nel film vi è una scena dove Lloyd, dopo aver chiesto alla vecchietta di tenere sotto controllo la sua spesa, torna a breve sul posto ma la vecchietta è sparita. Questa scena è stata tagliata da inizio anni 2000 sia per la TV sia per l’edizione DVD ed è visibile solo nelle vecchie videocassette.

10. Sul set di “Debito di sangue” (2002) Clint Eastwood disse a Jeff Daniels che aveva visto “Scemo e più scemo” e che si era divertito molto e che la scena del Water non funzionante era successa anche a lui!

11. Vennero girati due finali alternativi poi scartati. In uno il direttore dell’albergo offre ai due un lavoro come fattorini, mentre nel secondo sempre il direttore chiede loro di fare da babysitter a suo nipote. Nipote che si scopre essere il bambino cieco truffato da Lloyd ad inizio film.

12. Jim Carrey si è rifiutato di girare un finale in cui i due protagonisti salivano sul pullman con le ragazze.

13. Nel 1997 uscì il film “Trial and Error” con Jeff Daniels. In Italia venne intitolato “Ancora più scemo” per sfruttare il successo del film precedente di Daniels, ma in realtà i due film non hanno nessun tipo di legame.

14. Nel 2003 venne realizzato il prequel “Scemo e più scemo… iniziò così”, con due nuovi giovani attori, mentre nel 2014 il sequel “Scemo e più scemo 2” con gli stessi due protagonisti. Nessuno dei due ebbe successo al botteghino.

15. Durante le riprese Jim Carrey ha trascorso la notte presso lo Stanley Hotel di Estes Park (l’albergo che ha ispirato Stephen King per l’Overlook Hotel di Shining, nonché location anche del film dei Farrelly) nella famigerata stanza 237. Dopo tre ore se ne andò dalla stanza senza fare ritorno.