/ 15 Curiosità divertenti su “Ti presento i miei” (2000)

1. Il film è un remake di un lungometraggio indipendente girato nel 1992 e diretto da Greg Glienna. Il regista era anche l’attore protagonista dell’omonima pellicola.

2. L’Universal comprò i diritti per un remake volendo Steven Spielberg alla regia e Jim Carrey come protagonista. Alla fine, dopo che i due si tirarono fuori dal progetto, dietro la macchina da presa arrivò Jay Roach, famoso per i primi due Austin Powers, e Ben Stiller nel ruolo principale. Jim Carrey però lasciò un segno nel film, il cognome “Fotter” lo inventò lui.

3. Il film quando viene mostrato sui voli aerei, prevede un taglio rispetto alla versione ufficiale in merito alla scena in cui Greg, sull’aereo appunto, urla:”Bomba!”.

4. De Niro voleva addestrare da solo Sfigatto per poi arrendersi e capire che ci sarebbero voluti mesi.

5. Se De Niro non avesse accettato la parte al suo posto sarebbe subentrato Christopher Walken.

6. Il film venne candidato all’Oscar per la migliore canzone “A Fool in Love” di Randy Newman. De Niro venne candidato al Golden Globe.

7. La parte di Pam Byrnes era stata offerta a due attrici molto giovani all’epoca, Christina Ricci e Julia Stiles. Alla fine venne ingaggiata Teri Polo, che soffiò all’ultimo la parte a Naomi Watts.

8. De Niro si affezionò così tanto a Sfigatto che pretese molte più scene insieme e fra un ciak e l’altro lo coccolava.

9. Le location del film sono state girate nelle zone adiacenti a Long Island. La casa dei Byrnes, invece, è situata a Muttontown, un paesino nei pressi di Long Island, vicino Oyster Bay.

10. Il lungometraggio ebbe un enorme successo, con 330 milioni di dollari di incasso, tanto da rendere il film una trilogia. Nel 2004 è uscito “Mi presenti i tuoi?” e nel 2010 “Vi presento i nostri”

11. Fu Ben Stiller a chiedere alla produzione di ingaggiare il suo grande amico Owen Wilson per un ruolo nel film. Alla fine interpretò quello di Kevin Rawley, ex di Pam.

12. La sorella di Pam, Deborah Bynes, compare solo in questo film della trilogia, perché l’attrice che la interpretava, Nicole DeHuff, è morta a soli 30 anni per una polmonite.

13. Quando Jack parla per la prima volta a Greg del “cerchio di fiducia” dice che 19 mesi in una prigione vietnamita lo hanno reso un uomo paziente. E’ una chiara citazione de “Il cacciatore” (1978).

14. Ben Stiller odiava gli abiti che indossava nel film. Il regista Jay Roach ha affermato che era parte del piano per mantenere Stiller a disagio nei panni di Greg.

15. De Niro mantenne le distanze con Stiller fuori dal set per risultare più credibile nel film.