
1. Tim Burton decise di non girare “Nightmare Before Christmas”, lasciando la regia ad Henry Selick, perché impegnato con la realizzazione di questo film.
2. Michelle Pfeiffer era stata considerata per la parte di Vicky Vale nel primo film di Burton, ma Michael Keaton, con cui aveva avuto una relazione, chiese che non venisse ingaggiata( la parte andò poi a Kim Basinger dopo che Sean Young si infortunò ad un passo dalle riprese). Alla fine Michelle divenne Catwoman nel sequel dopo che la prima scelta, Annette Bening, lasciò il ruolo perché incinta.

3. In una prima bozza della sceneggiatura Catwoman e il Pinguino si univano per cercare un tesoro e si doveva vedere anche la nascita di Due Facce. Si decise di cambiare completamente trama eliminando anche come antagonista Due Facce.
4. Burton e lo sceneggiatore Daniel Waters odiavano il personaggio di Robin, così lo riscrissero completamente e lo fecero diventare un ragazzo di colore che lavorava come meccanico. Venne ingaggiato per la parte Marlon Wayans che firmò per due film. Alla fine il suo ruolo venne completamente eliminato da questo sequel. Quando invece partì la pre-produzione di “Batman Forever” gli venne comunicato che avrebbero ingaggiato un ragazzo bianco per la parte di Robin (Chris O’Donnell) e così Marlon fu licenziato ma pagato comunque.

5. Il far vivere il Pinguino nelle fogne, nacque dall’idea iniziale di aver come villain anche Killer Croc, che per nascondere al mondo la sua deformità che lo rende simile ad un rettile si nasconde costantemente nelle fogne di Gotham. Eliminato il suo personaggio si scelse di mantenere le fogne come luogo fondamentale nel film.

6. Per creare l’armata di uccelli del Pinguino furono utilizzate tecniche che includevano uomini in maschera, immagini create al computer, creature robotiche e veri pinguini. I set furono anche congelati per simulare il periodo invernale del film, e per garantire il benessere dei pinguini. Le riprese rimasero segrete, tanto da utilizzare dei tesserini di riconoscimento per entrare. A chiunque fosse coinvolto veniva chiesto di firmare un documento che garantisse che non avrebbe specificatamente intrattenuto interviste con i media.
7. Per la colonna sonora Danny Elfman scrisse 95 minuti di musica, che è il doppio del solito standard.
8. Durante la prima giornata di allenamento con la frusta Michelle Pfeiffer ha colpito involontariamente il suo istruttore facendolo sanguinare e, in seguito, ha scoperto che era molto difficile usarla durante le riprese a causa delle luci sul set che rendevano complicato colpire i punti prestabiliti. La Pfeiffer ebbe grossi problemi con la sua tuta da Catwoman, che era estremamente stretta, tanto da non farla respirare. Così spesso doveva toglierla per riprendere fiato e indossarla di nuovo cospargendosi di talco.

9. Michael Keaton dopo aver letto la sceneggiatura di Daniel Waters ha deciso di tagliare molte delle battute per avere i dialoghi ridotti al minimo, in particolare in versione Batman.
10. Visto il tono così cupo del film McDonald’s si lamentò con la produzione, visto che aveva già messo in commercio i gadget del film nei propri locali, e minacciò di stracciare il contratto se il terzo film sull’uomo pipistrello fosse stato sulla stessa linea.
11. Per completare la trasformazione nel Pinguino, Danny DeVito si sottoponeva a quattro ore di trucco, arrivate a fine riprese a tre e mezza. La saliva scura che usciva dalla sua bocca era colluttorio mischiato a colorante alimentare.
12. Burton ha confermato che Michelle Pfeiffer aveva un vero volatile in bocca in una delle sequenze del film, e che quella scena è stata girata solo una volta.

13. Christopher Walken si è ispirato a Vincent Price (idolo di Tim Burton) per il suo Max Schrek.

14. Il film incassò 266 milioni di dollari ma la Warner Bros. fu inondata di lettere di famiglie che di lamentavano che il film aveva terrorizzato i loro figli. A quel punto i produttori decisero che il terzo film sull’uomo pipistrello doveva essere meno cupo e così Tim Burton decise di uscire dal progetto e fece lui stesso il nome di Joel Schumacher per sostituirlo.
15. Michael Keaton appena venne a conoscenza delle idee di Schumacher per il terzo film decise di abbandonare il ruolo di Bruce Wayne e al suo posto venne ingaggiato Val Kilmer. Keaton venne messo da parte da Hollywood dopo questa scelta ma venne poi ingaggiato per il ruolo da protagonista in Birdman (2014) proprio perché la parte venne scritta su misura per lui partendo proprio da quel suo famoso rifiuto. Questo ruolo lo fece rinascere come attore e venne candidato all’Oscar nel 2015.
