15 Curiosità su “Orgoglio e Pregiudizio” (2005)

1. Questo è l’undicesimo adattamento del libro omonimo di Jane Austen del 1813. Al momento siamo a quindici adattamenti fra Tv, cinema e Web serie.

2. Questo adattamento è l’unico ambientato nel 1797. L’anno corrisponde a quello della prima stesura del romanzo da parte della Austen. Tutti gli altri adattamenti, invece, sono ambientati nel 1813, l’anno in cui l’autrice ha finalizzato la stesura del romanzo.

3. La scelta di ambientare il film del 1797 è stata presa dal regista Joe Wright che non amava gli abiti “impero” indossati, invece, nel 1813. Wright ha scoperto che, quando Jane Austen ha iniziato la prima stesura del romanzo, quei tipi di abiti erano indossati soltanto dai membri più ricchi della società. Questo l’ha spinto a considerare di ambientare il film  in quel periodo storico.

4. Emma Thompson ha collaborato come Script Doctor al film revisionando e cambiando parte della sceneggiatura. Il suo nome però non compare come sceneggiatrice del film perché per il sindacato degli sceneggiatori bisogna aver scritto almeno il 30% di una sceneggiatura non originale (50% di una originale) per essere considerata tale.

5. Il regista era titubante nell’affidare la parte di Lizzie Bennet a Keira Knightley perché secondo lui troppo attraente ma conoscendola dovette ricredersi.

6. Il cast della pellicola è quasi interamente british. Soltanto Jena Malone (Lydia Bennet), che è americana, e Donald Sutherland (il signor Bennet) che è canadese, non sono inglesi.

7. Rosamund Pike è sempre stata la prima scelta di Joe Wright per il ruolo di Jane. L’attrice ha dovuto rifiutare cosi la parte di Rita Skeeter in “Harry Potter e il Calice di Fuoco”.

8. Joe Wright ha chiesto a Rosamund Pike se non le desse fastidio avere nel cast del film il suo ex Simon Woods nel ruolo di Mr. Bingley. Quando la Pike confermò che non aveva problemi a riguardo allora il regista confermò Woods per la parte.

9. Per convincere Judi Dench ad interpretare Lady Catherine de Bourgh, Joe Wright le ha scritto una lettera personalmente, dicendole “Ti adoro quando interpreti la parte della stronza”.

10. Per avere Donald Sutherland nel film il regista passò mesi e mesi a conversare con lui via mail, parlando anche di eventi personali. Sutherland fu sempre la prima scelta del regista.

11. Keira Knightley aveva iniziato a prepararsi per il ruolo nel film “Domino” mentre le riprese di “Orgoglio e Pregiudizio” erano ancora in corso. Per nascondere i muscoli ha dovuto girare alcune delle scene finali con le maniche lunghe. Ha dovuto, inoltre, indossare una parrucca in alcune delle ultime scene girate perché i suoi capelli erano già stati tagliati corti per “Domino”.

12. Keira Knightley e Matthew MacFayden (Darcy) si sono ritrovati in un altro film di Joe Wright, “Anna Karenina” del 2012. In questo caso interpretano fratello e sorella. Keira ha lavorato con Wright anche in “Espiazione”.

13. La scena in cui Bingley fa la proposta a Jane doveva essere molto più breve. Tuttavia, dal momento che gli attori si sono lasciati trasportare, è stata in parte improvvisata e pertanto è risultata più lunga del previsto nel cut finale del film.

14. Jena Malone che interpreta Lydia, la più piccola delle sorelle Bennet, è in realtà la più grande di tutte, tranne che di Rosamund Pike.

15. Il film è stato candidato a quattro oscar, anche per la colonna sonora di Dario Marianelli, ma non ne ha vinto nessuno. Con 28 milioni di budget ne ha incassati 122 di milioni nel mondo.

Lascia un commento