-
12 Curiosità su “Saw – l’enigmista” (2004)

1. James Wan e Leigh Whannell (Adam nel film) scrissero la sceneggiatura del primo capitolo di “Saw” appena usciti dalla scuola di cinema di Melbourne.
2. Realizzarono un cortometraggio e poi riuscirono a trovare, con molte difficoltà, poco più di un milione di dollari per il film.
(altro…)
Lo girarono in appena diciotto giorni all’interno di un magazzino. Le scene nel bagno vennero realizzate in sei giorni. -
20 Curiosità su “Batman Begins” (2005)

1. Dopo il successo di “Memento” e “Insomnia” al regista Christopher Nolan venne proposto dalla Warner Bros. di dirigere “Troy” ma lui rifiutò. A quel punto espose la sua idea per il rilancio del personaggio di Batman e i produttori gli diedero il via libera per realizzare il film.
2. Cillian Murphy fece il provino per interpretare Bruce Wayne. Nolan fu molto colpito ma non lo trovò adatto al ruolo e per questo decise di ingaggiarlo per la parte del cattivo… “Lo spaventapasseri”.
(altro…) -
12 Curiosità su “Angel Heart” (1987)

1. Il film è liberamente tratto dal romanzo “Falling Angel” (1978) di William Hjortsberg. L’autore iniziò a scrivere una sceneggiatura per un possibile film già ai tempi ma nessuna produzione si interessò.
2. Inizialmente doveva esserci John Frankenheimer alla regia e Dustin Hoffman come protagonista. Poi l’autore del libro contattò personalmente Robert Redford per il ruolo luciferino e iniziò a scrivere una sceneggiatura ma i produttori non erano convinti ne di Hoffman prima che di Redford dopo, così tutto si bloccò per anni.
(altro…) -
Tutti i vincitori dei BAFTA 2024

Miglior Film: Oppenheimer
Miglior Film Britannico: La zona d’interesse
Miglior Regia: Christopher Nolan (Oppenheimer)
Miglior attrice protagonista: Emma Stone (Povere Creature!)
Miglior Attore protagonista: Cillian Murphy (Oppenheimer)
(altro…) -
12 Curiosità su “Un mercoledì da leoni” (1978)

1. Il regista e sceneggiatore John Milius ci ha messo molto di se stesso nel film, soprattutto dei suoi anni giovanili in cui “militava” nella comunità di surfisti a Malibù. La sua passione per il surf la si può notare anche nel film “Apocalypse Now” di cui scrisse la sceneggiatura.
2. Il personaggio di Matt Johnson (Jan-Michael Vincent) fu ispirato agli sceneggiatori dalla vita reale di Lance Carson, all’epoca il più noto surfista tra i frequentatori delle spiagge di Malibù, che in giovane età ebbe problemi con l’alcol da cui ne uscì con le proprie forze.
(altro…) -
15 Curiosità su “Scream” (1996)

1. Il giovane sceneggiatore Kevin Williamson una sera vide il documentario sul serial killer Danny Rolling e alla fine della visione era decisamente turbato da quello che aveva visto. Subito dopo notò una finestra aperta in casa e prese un coltello per paura che qualcuno fosse entrato. Quella situazione di terrore ispirò l’inizio della sua sceneggiatura che in seguito divenne “Scream”.
2. Il titolo iniziale della sceneggiatura era “Scary Movie”, poi ripreso dalla saga parodia. Williamson scrisse la sceneggiatura ascoltando la colonna sonora del film “Halloween” e ispirandosi a “Nightmare”, “Venerdì 13” e “Non entrate in quella casa”.
(altro…) -
15 Curiosità cult su “A qualcuno piace caldo” (1959)

1. Billy Wilder decise di girare il film in bianco e nero, anche se avrebbe potuto farlo a colori, perché secondo lui il pesante trucco sul volto dei due protagonisti avrebbe dato loro una tonalità verdastra sullo schermo. Fu molto difficile convincere Marilyn che per contratto doveva girare solo film a colori.
2. Il film viene anche considerato un remake del lungometraggio tedesco “Fanfaren der liebe” del 1951. La storia è molto simile a parte l’inserimento dei gangster.
(altro…) -
15 Curiosità su “Atto di forza” (1990)

1. Il film è liberamente ispirato a un racconto breve di Philip K. Dick dal titolo “Ricordiamo per voi” (We Can Remember It For You Wholesale).
2. Gli sceneggiatori di “Alien” comprarono i diritti del racconto di Dick negli anni 70 ma nessun produttore voleva investirci e per questo per piu di dieci anni il film restò in Stand-by e vennero realizzate ben 40 sceneggiature diverse. Per il duo l’idea di base era allontanarsi molto dalle idee originali e fare un “Indiana Jones su Marte…”.
(altro…) -
12 Curiosità fantasy su “Willow” (1988)

1. George Lucas concepì l’idea del film già nel 1972, con il titolo di “Munchkins” (razza di gatto con le zampe molto corte).
2. Durante la produzione de “Il ritorno dello Jedi” nel 1982, Lucas vide in Warwick Davis, interprete dell’ewok Wicket Warrick, il perfetto Willow Ufgood, ma passarono cinque anni prima che fosse effettivamente scelto per il ruolo.
(altro…) -
Recensione: “Povere creature!” (2023)

Candidato a undici Oscar e vincitore del Leone d’oro a Venezia eccomi finalmente a parlare di “Povere creature!”, nuova opera di Yorgos Lanthimos, cineasta greco che già con i suoi primi lavori in lingua inglese, “The Lobster”, “Il sacrificio del cervo sacro” e “La Favorita” aveva mostrato al mondo uno stile davvero personale e unico e soprattutto con l’intento di non piacere per forza a tutti, creando situazioni scomode, grottesche ed eccessive, ma sorrette però da basi solide e ovviamente questo film non fa eccezione.
(altro…)