-
15 Curiosità su “Blow” (2001)

1. La sceneggiatura del film è un adattamento del libro di Bruce Porter scritto nel 1993 e intitolato “Blow: How a Small Town Boy Made $100 Million with the Medellín Cocaine Cartel and Lost It All.”
2. Johnny Depp si recò nel carcere, dove era detenuto George Jung, per avere un confronto con lui e così interpretarlo al meglio nel film.
(altro…) -
15 Curiosità su “Amici miei” (1975)

1. Nei titoli di testa del film si può notare la scritta “un film di Pietro Germi” cui segue “regia di Mario Monicelli”. Infatti l’idea del film fu proprio di Pietro Germi che però morì nel 1974 a soli 60 anni, per questo gli venne reso omaggio in questo modo.
2. Il titolo del film si riferisce proprio al commiato di Pietro Germi “Amici miei, ci vedremo, io me ne vado”.
(altro…) -
20 curiosità su “Apollo 13” (1995)

1. Il film è ispirato al libro “Lost Moon” scritto dal vero comandante dell’Apollo 13 Jim Lovell e da Jeffrey Kluger.
2. I protagonisti hanno girato le scene in assenza di peso in caduta parabolica su un aereo della NASA usato per l’addestramento.
(altro…) -
12 Curiosità su “La zona morta” (1983)

1. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King del 1979.
2. King per la stesura del romanzo si era ispirato alla vita del famoso sensitivo Peter Hurkos. Hurkos disse di aver acquisito i poteri dopo esser caduto da una scala a pioli ed aver battuto la testa.
(altro…) -
Tutti i vincitori degli Oscar 2024

MIGLIOR FILM: Oppenheimer
MIGLIOR REGIA: Christopher Nolan (Oppenheimer)
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: Cillian Murphy (Oppenheimer)
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA: Emma Stone (Povere Creature!)
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Robert Downey Jr. (Oppenheimer)
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Da’Vine Joy Randolph (The Holdovers)
(altro…) -
Tutti i vincitori dei Razzie Awards 2024

PEGGIOR FILM: Winnie the Pooh – Sangue e Miele
PEGGIOR ATTORE: Jon Voight / Mercy
PEGGIOR ATTRICE: Megan Fox / Johnny & Clyde
PEGGIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Sylvester Stallone ( I Mercenari 4)
PEGGIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Megan Fox ( I Mercenari 4)
(altro…) -
20 Curiosità su “Kill Bill Vol.1 e 2” (2003-2004)

1. Il film doveva essere unico e durare più di 4 ore ma la produzione spinse per dividerlo in due parti. Tarantino riconosce comunque che si divide perfettamente in due, visto che la prima parte segue il filone dei vecchi film asiatici di Kung Fu e la seconda parte è influenzata dagli spaghetti western, con anche diversi brani di Ennio Morricone.
2. Quentin Tarantino e Uma Thurman iniziarono a parlare della possibilità di realizzare questo film già dai tempi di “Pulp Fiction”. Uma fu sempre la prima scelta per la parte della Sposa e quando rivelò a Quentin di essere incinta del secondo figlio, a produzione iniziata, lui decise di non fare un recasting ma di aspettarla e iniziare le riprese solo nel 2002.
(altro…) -
12 Curiosità cult su “Frantic” (1988)

1. Roman Polanski scrisse la sceneggiatura traendo ispirazione da “La donna che visse due volte” e “L’uomo che sapeva troppo”di Alfred Hitchcock.
2. Harrison Ford disse scherzosamente a Polanski che trovava il titolo”Frantic” (Frenetico) poco adatto alla trama e che “Moderately Disturbed” (Moderatamente disturbato) sarebbe stato più adatto… Polanski non rise alla battuta.
(altro…) -
15 Curiosità su “Grand Budapest Hotel” (2014)

1. La parte del protagonista era stata scritta apposta pensando a Ralph Fiennes. Per fortuna di Wes Anderson, Fiennes accettò e fu entusiasta di interpretare Monsieur Gustave. Nel caso avesse rifiutato Johnny Depp sarebbe stata la seconda scelta.
2. Wes Anderson chiese espressamente che gli attori non si tagliassero barba e capelli per diversi mesi prima delle riprese, così poi da decidere il look giusto per ognuno di loro poco prima di iniziare a girare.
(altro…) -
12 Curiosità su “Un poliziotto alle elementari” (1990)

1. Il titolo italiano è sbagliato visto che in originale è “Kindergarten Cop” cioè “poliziotto dell’asilo”.
2. Il film è girato ad Astoria (Oregon) ed è per questo facile notare che diversi luoghi li avevamo già visti ne I Goonies.
(altro…)