-
15 Curiosità su “Tutti pazzi per Mary” (1998)

1. La prima sceneggiatura era pronta dal 1988 ma solo a metà anni 90 venne proposta alle case di produzione. Quando arrivò al boss della Fox lui rise fino alle lacrime e decise di produrre il film
2. Cameron Diaz è sempre stata la prima scelta per il ruolo di Mary. I registi la definirono una Grace Kelly con le bollicine.
(altro…) -
Tutti i vincitori dei Golden Globes 2024

- Golden Globe per il miglior film drammatico: Oppenheimer
- Golden Globe per il miglior film commedia o musicale: Povere creature
- Golden Globe per il miglior film non in inglese: Anatomia di una caduta
- Golden Globe per il miglior film d’animazione: Il ragazzo e L’Airone
- Golden Globe per il miglior blockbuster: Barbie
- Golden Globe per il miglior regista: Christopher Nolan — Oppenheimer
- Golden Globe per la migliore sceneggiatura: Justine Triet, Arthur Harari – Anatomia di una caduta
- Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico: Cillian Murphy — Oppenheimer
- Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico: Lily Gladstone — Killers of the Flower Moon
- Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musical: Paul Giamatti — The Holdovers – Lezioni di vita
- Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale: Emma Stone – Povere creature!
- Golden Globe per il miglior attore non protagonista: Robert Downey Jr. — Oppenheimer
- Golden Globe per la migliore attrice non protagonista: Da’Vine Joy Randolph — The Holdovers – Lezioni di vita
- Golden Globe per la migliore colonna sonora originale: Ludwig Göransson — Oppenheimer
- Golden Globe per la migliore canzone originale: Barbie — What Was I Made For? di Billie Eilish e Finneas
-
15 Curiosità su “Les Misérables” (2012)

1. Questo film si basa sull’omonimo pluripremiato musical del 1980, a sua volta tratto dal romanzo di Victor Hugo del 1870.
2. Nella prima stesura della sceneggiatura i personaggi avevano dei veri e propri dialoghi parlati. In seguito si decise di eliminare le linee di dialogo e lasciare solo dialoghi cantati fra le canzoni come nel musical.
(altro…) -
20 Curiosità rock su “Quasi Famosi” (2000)

1. Il film si presenta come la semi-autobiografia del regista Cameron Crowe, che da adolescente ha effettivamente lavorato come reporter per la rivista “Rolling Stone”, conoscendo molti dei più influenti artisti dell’epoca.
2. Penny Lane (Kate Hudson) è un mix di diverse famose groupie, soprattutto Pamela Des Barres.
3. Il chitarrista Russell (Billy Crudup) è un “incrocio” tra Dickey Betts degli Allman Brothers Band (primo gruppo musicale che il giovane Crowe seguì in tour), Glenn Frey degli Eagles, e Jimmy Page dei Led Zeppelin.
(altro…) -
12 Curiosità su “Dallas Buyers Club” (2013)

1. Il film racconta la storia vera di Ron Woodroof, un malato di AIDS diagnosticato a metà degli anni ’80 quando i trattamenti per l’HIV/AIDS erano poco studiati, che contrabbandava farmaci non approvati in Texas per curare i suoi sintomi e li distribuiva a persone con AIDS istituendo il “Dallas Buyers Club” mentre affrontava l’opposizione della Food and Drug Administration (FDA).
2. A metà anni 90 doveva già essere realizzato un film su Woodroof con Woody Harrelson protagonista e Dennis Hopper alla regia, ma il progetto non vide mai la luce
(altro…) -
20 Curiosità su “The Hateful Eight” (2015)

1. Dopo poco aver annunciato questo nuovo progetto nel 2013, Tarantino dovette bloccare il tutto perché qualcuno aveva fatto trapelare la sceneggiatura su internet. A quel punto inizialmente voleva non realizzare più il film ma furono gli attori del cast a convincerlo e per questo riscrisse gran parte della sceneggiatura e iniziò le riprese un anno dopo.
2. Prima dell’uscita nei cinema di tutto il mondo a Gennaio 2016, Tarantino ha optato per una distribuzione limitata a partire dal 25 dicembre 2015 in pellicola Ultra Panavision 70mm, un formato inutilizzato da circa cinquant’anni.
(altro…) -
10 Curiosità su “Il castello errante di Howl” (2004)

1. Il film d’animazione è tratto dal romanzo omonimo del 1986 scritto da Diana Wynne Jones. L’opera di Miyazaki cambia sensibilmente gran parte della trama originale.
2. Miyazaki ebbe l’ispirazione per il design finale del film dopo aver visitato il mercato di Natale di Strasburgo in Francia.
(altro…) -
15 Curiosità su “Hocus Pocus” (1993)

1. Il produttore e autore del soggetto David Kirschner ha raccontato che l’idea per il film è arrivata una notte mentre era seduto fuori casa con sua figlia. Ai due si era avvicinato un gatto nero e così Kirschner cominciò a inventare una storia per la bambina riguardante un ragazzo trasformato in un gatto da tre streghe.
2. Inizialmente il film doveva chiamarsi “Disney’s Halloween House” e avrebbe dovuto essere un lungometraggio con dei protagonisti dodicenni, oltre ad avere un’atmosfera molto più dark e spaventosa.
(altro…) -
15 Curiosità su “Il Grinch” (2000)

1. Questo è il secondo adattamento del libro “Dr. Seuss’ How the Grinch Stole Christmas” scritto nel 1957, dopo lo special televisivo animato “Il Grinch e la favola di Natale!” (1966).
2. Ron Howard subentrò alla regia dopo l’abbandono di Tim Burton al progetto.
(altro…) -
15 Curiosità su “Le relazioni pericolose” (1988)

1. La sceneggiatura del film si rifà all’adattamento teatrale del libro omonimo di Choderlos de Laclos scritto nel 1782. Ai tempi il romanzo epistolare era considerato talmente scandaloso che chi lo possedeva non mostrava di possederne realmente una copia.
2. Glenn Close nei panni della Marchesa Isabelle ricevette il plauso della critica internazionale e la sua performance è oggi ritenuta una delle migliori dell’epoca, in particolar modo la scena finale, col primo piano dell’attrice allo specchio, è stata definita “da antologia della storia del cinema”. Ma anche in questo caso nessun Oscar per lei.
(altro…)