/ 12 Curiosità su “Non è un paese per vecchi” (2007)

1. I tre personaggi principali non condividono mai un momento insieme nella stessa inquadratura!

2. Degli esperti del settore hanno studiato centinaia dei più famosi psicopatici della storia del cinema e Anton Chigurh (Javier Bardem) è risultato il più credibile e realistico.

3. I Fratelli Coen dovettero interrompere le riprese per un giorno intero perché una nuvola nera di fumo aveva invaso il loro set. La nube si era creata grazie alle prove degli effetti pirotecnici sul set a fianco al loro… quello de “Il Petroliere”.

4. Il montatore del film si chiama Roderick Jaynes… ma è in realtà è uno pseudonimo in cui si celano i fratelli Coen. Jaynes ha ricevuto anche due nomination agli Oscar, sia per questo film che per “Fargo”.

5. I capelli di Chigurh sono realmente quelli di Bardem. Javier ha “ringraziato” i Coen perché con quella acconciatura non avrebbe di sicuro fatto sesso per tanto tempo.

6. Josh Brolin prima del film si fratturò il braccio in un incidente ma non volle però dirlo ai Coen per paura di essere sostituito. Per sua fortuna il suo personaggio aveva un braccio fasciato per quasi tutto il film.

7. Il film si è portato a casa 4 Oscar: Film, Regia, Sceneggiatura non originale e attore non protagonista. Bardem è l’unico attore spagnolo della storia ad aver vinto la statuetta, l’unica attrice è invece sua moglie Penelope Cruz.

8. Brolin girò il suo provino sul set di “Planet Terror”… venne diretto da Tarantino e Robert Rodriguez!

9. Mentre il personaggio di Brolin è ferito al confine con il Messico, dei Mariachi cantano: “Hai volato senza ali, volevi toccare il cielo, hai voluto troppo, hai giocato con il fuoco.”

10. Nel film non c’è la colonna sonora! Solo ogni tanto qualche scena è sottolineata da strumenti particolari come le campane tibetane.

11. I Coen hanno tagliato pochissimo del romanzo di Cormac McCarthy, non inventando nulla di testa loro ma seguendo la trama originale.

12. Il film è costato 25 milioni di dollari e ne ha incassati 171.