
1. Tarantino scrisse la sceneggiatura pensando a Will Smith come protagonista ma dopo il suo rifiuto passò alla seconda scelta… Jamie Foxx.
2. DiCaprio fu spesso in difficoltà nel pronunciare così tante frasi razziste… fu Samuel L. Jackson a tranquillizzarlo dicendogli che per lui era un giorno come un altro.
3. Tarantino ha dichiarato che Calvin Candie è il personaggio da lui creato che disprezza di più.
4. Waltz rifiutò la parte del Dr. King Schultz, per poi accettare ad una condizione, che non facesse mai nessuna azione malvagia.
5. DiCaprio si tagliò per sbaglio la mano nella scena della cena ma continuò a recitare come se nulla fosse. Allo stop del regista ci fu un applauso da tutta la crew. Poi mentre lo medicavano chiese a Tarantino se nella scena successiva secondo lui avrebbe dovuto “spalmare” il sangue sul volto di Kerry Washington e Tarantino accettò… ovviamente però con sangue finto.

6. Waltz cadde da cavallo e si fratturò il bacino prima di girare, così nella prima parte del film venne creata una carrozza apposta per lui, finché non si fosse rimesso in sesto.

7. Il cavallo che cavalca Jamie Foxx è di sua proprietà, gli venne regalato qualche anno prima.
8. Tarantino offrì la parte di Candie a Franco Nero (Django nel film del 1966), che però rifiutò, chiedendone una di un personaggio misterioso, che si sarebbe rivelato il padre di Django. Ma non se ne fece nulla e alla fine interpretò la piccola parte di Amerigo Vassepi.

9. Samuel L. Jackson disse a Tarantino: “Vuoi che interpreti il più spregevole afroamericano della storia del cinema?… o.k ci sto!”

10. Kevin Costner per motivi di lavoro rifiutò la parte di Ace Woody (poi eliminata) e in precedenza aveva rifiutato quella di Bill in “Kill Bill” per lo stesso motivo. Tutte le battute di Woody vennero passate al Billy Crash interpretato da Walton Goggins
11. Vista la durata troppo lunga del film, nel montaggio finale sono state tagliate le parti di Jonah Hill e Zoe Bell.
12. Per Tarantino Django e Broomhilda sono i bis bis bis nonni del detective anni 70 “Shaft” . Il cognome di lei è Von Shaft.
13. Con un’ora sei minuti e 17 secondi, la performance di Christoph Waltz è la più lunga ad essere stata premiata con l’Oscar come Non Protagonista.
14. Nella versione originale doveva esserci il giovane schiavo Timmy al fianco di Django ma poi venne cancellato nella sceneggiatura finale.
15. In “Kill Bill vol.2” la Sposa riemerge dalla tomba di Paula Schultz… nel “Tarantino Universe” lei era la moglie del Dr. King Schultz di Django. Mentre il ricercato di cognome Koons è avo del capitano Koons di “Pulp Fiction”.
