/ 15 Curiosità su “Mystic River” (2003)

1. L’autore del libro da cui è tratto il film, Dennis Lehane, quando era bambino stava giocando per strada e uno sconosciuto gli si avvicinò per riaccompagnarlo a casa, fingendosi un poliziotto in borghese. Per sua fortuna arrivò sua madre prima che potesse salire sull’auto. Da questo fatto angosciante prese spunto per la trama…

2. Eastwood si oppose categoricamente con la produzione che voleva girare il film in Canada per abbassare i costi. Alla fine riuscì a realizzare le riprese a Boston dove si svolgevano i fatti nel romanzo.

3. Laura Linney pur di far parte del film girò contemporaneamente questo e “Love Actually”.

4. Eastwood compose interamente la colonna sonora del film.

5. Tim Robbins propose personalmente a Eastwood Marcia Gay Harden per il ruolo di sua moglie.

6. Eli Wallach, grande amico e collega di Clint (Il brutto de “Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo) compare nel film come titolare di un piccolo negozio. Girò l’intera scena in un solo ciak.

7. Sean Penn chiese una bombola di ossigeno sul set per la scena in cui trova il cadavere della figlia, nel caso ne avesse avuto bisogno vista la carica emotiva della sua prova attoriale.

8. Penn e Robbins vinsero sia Oscar e Golden Globe, rispettivamente come protagonista Sean e come non protagonista Tim.

9. Nel libro non viene menzionato che l’altro uomo nell’auto in cui fu fatto salire Dave fosse un prete, ma Eastwood lo aggiunse visto lo scandalo dei preti pedofili di Boston di quel periodo.

10. Michael Keaton abbandonò il ruolo di Sean ad un passo dall’inizio delle riprese per contrasti con Eastwood e la produzione. Al suo posto arrivò Kevin Bacon.

11. Sean Penn disse che il bambino che lo interpretava da piccolo era identico a lui. Sembrava uno che ne aveva prese ma che ne aveva anche date.

12. Eastwood ha voluto lasciare un finale ambiguo sul rapporto futuro fra Sean e Jimmy, ognuno è libero di pensare che: o Jimmy verrà incarcerato o verrà lasciato libero.

13. L’autore Dennis Lehane fa un cameo nella parata finale.

14. Per il ruolo del detective Powers si era pensato a Forest Whitaker prima di ingaggiare Laurence Fishburne.

15. Dave guarda in piena notte il film “Vampires” di John Carpenter.

Rispondi