/ 15 Curiosità sulla saga di INDIANA JONES

1. Il nome del personaggio interpretato da Harrison Ford è stato preso dal cane di George Lucas, chiamato proprio INDIANA.

2. L’inizio de I PREDATORI DELL’ARCA PERDUTA si ispira a due storie a fumetti del 1954 e del 1959 con protagonista zio Paperone.

3. IL TEMPIO MALEDETTO anche se è uscito come secondo film è in realtà un prequel, infatti è ambientato un anno prima de I PREDATORI DELL’ARCA PERDUTA.

4. Spielberg voleva dirigere a tutti i costi un film di James Bond ma non ci riuscì, così come omaggio vestì Ford come Sean Connery ne IL TEMPIO MALEDETTO. Connery divenne il padre di Indiana Jones nel terzo film, anche se i due avevano solo 12 anni di differenza.

5. Ne I PREDATORI DELL’ARCA PERDUTA si possono vedere in versione geroglifici C-3PO e R2-D2 di STAR WARS.

6. In poco più di un anno Harrison Ford è stato sui set de I PREDATORI DELL’ARCA PERDUTA, L’IMPERO COLPISCE ANCORA e BLADE RUNNER.

7. Tom Selleck doveva essere Indiana Jones, fece anche degli screen test, ma alla fine i produttori della serie MAGNUM P.I non lo lasciarono libero e così dovette abbandonare il personaggio, che passò a Ford.

8. In questa scena Indiana doveva disarmare il nemico con la frusta. Ford però non stava bene e chiese se per fare prima potesse sparargli… accontentato!

9. Durante questa scena Ford e Connery avevano talmente caldo che la girarono in… mutande!

10. Spielberg definisce IL TEMPIO MALEDETTO come uno dei suoi film peggiori ma per un motivo lo amerà per sempre, infatti sul set ha conosciuto la sua futura moglie Kate Capshaw, con cui è ancora sposato e hanno avuto tre figli biologici e due adottivi.

11. Kate Capshaw ne IL TEMPIO MALEDETTO fu realmente ricoperta da duemila insetti, le diedero dei sedativi prima di girare.

12. Il primo giorno di produzione de I PREDATORI DELL’ARCA PERDUTA il nome del protagonista era Indiana… SMITH! Poi fu cambiato in JONES.

13. Ne IL TEMPIO MALEDETTO troviamo il Club Obi Wan, chiaro omaggio a STAR WARS.

14. Ne LULTIMA CROCIATA sono state usate delle vere uniformi naziste.

15. Dopo il dimenticabilissimo IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO, quarto capitolo della saga, nel 2023 uscirà il quinto, senza Spielberg alla regia ma con Harrison Ford che farà ufficialmente la sua ultima apparizione nei panni di Indy. Dietro la macchina da presa ci sarà James Mangold.

Rispondi