
“Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scoprirò anche che cos’è”
1. Nel idee iniziali di Ben Stiller, Derek Zoolander nel finale faceva una brutta fine, infatti veniva preso in pieno da un treno perché lui era sicuro di fermarlo con la MAGNUM.
2. La “Blue Steel” nacque quando la moglie di Stiller gli fece notare che mentre lui si spazzolava i capelli a casa, assumeva uno sguardo fisso, quasi di auto-ammirazione, senza accorgersene.
3. Stiller aveva inserito David Bowie nella sceneggiatura senza sapere se avesse accettato. Bowie dopo averla letta fu entusiasta di interpretare il giudice.

4. L’erezione di Derek durante il massaggio fu gestita tramite un telecomando che un componente della crew usava da sotto il lettino.
5. Il personaggio di Hansel McDonald è stato scritto appositamente per Owen Wilson, amico fraterno di Stiller.

6. Malesia e Singapore hanno vietato la visione del film per le situazioni che coinvolgono il primo ministro malese nel lungometraggio.
7. Will Ferrell si tinse per davvero i capelli per interpretare Mugatu e per questo durante il “Saturday Night Live” di quella stagione televisiva, portava una parrucca fino a quando non tornarono del colore naturale.

8. Mugatu è stato creato prendendo spunto da una scimmia albina presente nell’episodio “A Private Little War” di Star Trek. La scimmia si chiamava… Mugato.
9. Il film venne girato a New York prima dell’undici settembre e così Stiller decise di eliminare ogni scena in cui si vedessero le torri gemelle prima che il lungometraggio uscisse in sala, perché voleva che la gente si divertisse e non pensasse anche solo per un momento alla tragedia appena avvenuta.
10. Come spesso accade il film non ebbe un grande successo al botteghino ma poi divenne un cult con l’uscita in Home Video. Nel 2016 Stiller ha girato il seguito ma questo non è riuscito minimamente a rientrare dei costi per la realizzazione.