
“Mi trovavo a Londra insieme ad Adam Driver e Matt Damon per le riprese del film ‘The Last Duel’, diretto da Ridley Scott.
Ho preso una pausa dalle riprese per il compleanno di mio figlio e così sono volato a Los Angeles.
Sono un padre divorziato e mio figlio Samuel può trascorrere con me solo metà del suo tempo. È stato il suo ottavo compleanno, così ho detto ai produttori: “Farò tutto ciò che è previsto nel programma, ma il 27 febbraio devo essere a Los Angeles”.
Avevo preparato i regali. Tutto sarebbe stato spedito e io avrei ritirato i pacchi e sarei andato alla sua festa a sorpresa.
Dopo essere sceso dall’aereo, non c’era nessun pacco ad aspettarmi, solo uno dei miei assistenti con un’espressione tetra sul volto.
Ho chiesto: “Dove sono i regali?”, al che lui mi ha risposto: “Be’, certamente non qui”. Così sarei dovuto andare alla festa di mio figlio senza alcun regalo per lui. Avvertivo una sensazione orribile, era come se stessi sprofondando.
Ma poi è arrivata una bella notizia.
Il mio assistente mi ha rassicurato dicendo che anche se i miei regali non erano arrivati a destinazione, qualcun altro aveva spedito qualcosa per il piccolo Samuel. “Adam ti ha sentito parlare del compleanno di tuo figlio, così ha chiamato un tuo assistente e si è fatto dare il tuo indirizzo per spedire alcuni regali, card autografate e foto di Kylo Ren”. Così ho preso i regali e sono andato da mio figlio. Samuel è un grande fan di ‘Star Wars’ e ha una passione smodata proprio per Kylo Ren.

Mio figlio sa che faccio film e sa che le storie non sono reali. Sa che sua madre lavora nell’industria del cinema e sa che è tutta una finzione. Ma pensa anche che ‘Star Wars’ sia reale. Quindi, quando gli ho detto: “Faccio un film con Kylo Ren!”, lui mi ha chiesto: “Ma come, papà? Come fai a conoscere Kylo? Ma è il Kylo Ren buono?.
Avrai la spada laser? Andrai nello spazio?”.
Così, quando ho saputo del bel gesto di Adam, mi sono messo in contatto con lui e gli ho chiesto un’ultima gentilezza: registrare un video per mio figlio.
Sono tornato a casa e ho visto la felicità sul volto di Samuel mentre apriva i regali che Adam gli aveva spedito.
L’ho prima visto aprire tutti gli altri regali, e poi ho detto: “Sam, i miei regali non sono arrivati qui in tempo. Ma ho ricevuto un regalo da qualcuno che voleva davvero assicurarsi che tu ne avessi uno”. Lui mi ha chiesto di chi si trattasse e gli ho risposto: “Kylo Ren”. Ha scartato i regali mentre ho fatto partire il video di Adam. È stato un momento incredibilmente commovente e potente.
Adam mi ha reso un eroe agli occhi di mio figlio, e non lo dimenticherò mai e poi mai.
Ben Affleck al Jimmy Kimmel Live il 3 marzo 2020