/ TROLL e il “vero”… HARRY POTTER!

Nel 1986 uscì un film dal titolo “Troll”.
Un b-movie che trattava di magia e creature fantastiche, girato in Italia.
Film del tutto trascurabile tranne per un motivo… la famiglia protagonista: I POTTER!
Harry Potter Sr. e Harry Potter Jr.(Noah Hathaway – Atreyu de “La Storia Infinita), questi i nomi di padre e figlio.


Ovviamente quando uscì il primo libro della Rowling nel 1997 iniziarono a girare voci di un possibile plagio dell’autrice, visto anche il tema fantasy di entrambe le opere.
J.K ha sempre negato con fermezza e non è mai stata intentata una vera causa da parte dei produttori del film del 1986 nei suoi confronti, anche se doveva uscire un film animato dal titolo “Troll: The Rise of Harry Potter Jr.” nel 2017 ma di quel progetto se ne è persa traccia.
Probabilmente bloccato dalla Warner Bros.


Nel 2000 anche l’autrice Nancy Stouffer aveva accusato la Rowling di plagio per la sua serie di libri del 1984 “The Legend of Rah and the Muggles (Babbani) e Larry Potter and His Best Friend Lilly.”
Ma anche qui J.K ne uscì senza problemi legali.

Nel 1990 è uscito il film TROLL 2 che però non ha nessuna correlazione con questo film del 1986. La cosa interessante è che è considerato uno dei film più brutti mai realizzati della storia e per questo divenuto un cult, tanto da avere serate dedicate alla sua visione in diversi cinema statunitensi ed europei e spesso proiettato prima di “The Rocky Horror Picture Show’

Rispondi