/ 11 Curiosità su L’ERA GLACIALE (2002)

1. Inizialmente Diego, la tigre dai denti a sciabola, moriva, ma quando il film venne fatto vedere ai test di prova, i bambini erano talmente disperati per la sua morte, che venne cambiato il finale.

2. John Leguizamo in originale da la voce a Sid. Dopo aver visto in un documentario che i bradipi conservavano il cibo in bocca gli sembrava sensato farlo parlare come se avesse sempre qualcosa in bocca.

3. I disegni dei personaggi durante i titoli di coda sono stati tutti fatti dai figli degli animatori. Lo stesso vale per l’immagine di Sid che si vede su una parete della caverna.

4. Scrat in principio doveva parlare con la voce del regista Chris Wedge e avere una piccola parte. Si decise poi di dargli più spazio dopo aver visto il gradimento del pubblico agli screentest e anche però di togliergli la parola. Scelta decisamente vincente.

5. I primi disegni visti nella grotta sono repliche delle prime pitture rupestri conosciute, che si trovano a Lascaux, nel sud della Francia.

6. La specie di Scrat, lo scoiattolo dai denti a sciabola, era inizialmente ritenuta puramente inventata. Si è tuttavia scoperto tempo dopo che per coincidenza la sua specie era reale ed è stata battezzata scientificamente “Cronopio dentiacutus”.

7. L’animazione della sequenza dello snowboard di Sid è stata affidata ad animatori che praticavano questo sport nella vita reale.

8. Nel script iniziale di Michael J. Wilson si trova anche una femmina di bradipo di nome Sylvia che però non è presente nel lungometraggio, infatti la sua unica scena è stata eliminata.

9. Grazie ad una sceneggiatura originale autografata ed acquistata all’asta sappiamo i nomi degli altri personaggi: il bambino è Roshan, sua madre è Nadia, suo padre è Runar. Le tigri dai denti a sciabola sono Soto, Zeke, Oscar e Lenny. I bradipi femmine nella piscina sono Jennifer e Rachel. I Titanotheres (simili a rinoceronti) sono Carl e Frank.

10. Gli umani non sono Homo-Sapiens, ma uomini di Neanderthal, infatti non parlano mai nel film.

11. Questo film ha dato vita ad un enorme franchise con l’uscita di quattro sequel e diversi spin-off. Il terzo capitolo del 2009 è stato il più redditizio di tutti con 887 milioni di dollari di incasso.