
1. Matthew Broderick era la prima scelta per interpretare Alex ma non volle trasferirsi a Los Angeles per girare la serie. Così venne scelto Michael J. Fox, anche se il creatore della sitcom non era affatto sicuro che fosse l’attore giusto. Ma al secondo provino si convinse.
2. Il contratto con “Casa Keaton” fece sì che Fox non poté girare “Ritorno al Futuro” e così venne sostituito da Eric Stoltz. Dopo settimane di riprese Robert Zemeckis licenziò Stoltz e chiese ai produttori di “Casa Keaton” di liberare in qualche modo Fox, perché era l’unico attore che poteva interpretare Marty McFly. Così Fox girò di giorno la sitcom e la notte e nei week-end “Ritorno al futuro” dormendo pochissime ore al giorno per più di tre mesi.
3. Fra Fox e gli attori che interpretavano i suoi genitori c’erano solo 14 anni di differenza.
4. Justine Bateman (sorella di Jason Bateman) interpretava Mallory, la sorella un po’ superficiale e modaiola di Alex. Justine ci ha tenuto a precisare in seguito che in realtà Mallory nelle prime puntate era una ragazza “normalissima” ma i produttori vedendo che al pubblico piacevano le battutine che Alex le faceva, fecero cambiare radicalmente il personaggio rendendola più sempliciotta.

5. Scott Valentine odiò letteralmente interpretare il ragazzo di Mallory, Nick Moore, perché davvero troppo stupido e per un lui che aveva studiato arte drammatica era quasi un insulto. Ma in quel momento non si poteva permettere di abbandonare un ruolo ben pagato e questo lo faceva soffrire.

6. Su Nick Moore vennero realizzate tre puntate pilota di possibili spin-off sul suo personaggio ma alla fine non ne venne realizzato nessuno.
7. Michael J. Fox vinse ben tre Emmy Awards per la parte di Alex Keaton.
8. Il presidente della NBC voleva che Fox venisse sostituito dopo l’episodio pilota, perché secondo lui la sua faccia non sarebbe stata bene su un portapranzo della serie. Dopo il clamoroso successo della sitcom e di “Ritorno al futuro”, il creatore di Casa Keaton regalò un portapranzo con la faccia di Fox al presidente e lui lo tenne sulla sua scrivania fino alla morte.
9. Dalla quarta stagione Tracy Pollan interpretó Ellen Reed, interesse amoroso di Alex. Tracy e Michael si innamorarono fuori dal set e nel 1988 si sposarono. Tutt’ora sono sposati e hanno tre figlie un figlio.

10. Courteney Cox (Monica di “Friends”) nelle ultime due stagioni interpretava la fidanzata di Alex… Lauren Miller.

11. A partire dal 1986, l’attore bambino Brian Bonsall si è unito al cast come il quarto figlio dei Keaton, Andy. Nel 2004 Brian è stato arrestato per guida in stato di ebbrezza e nel 2007 è stato di nuovo arrestato per aver aggredito una ragazza. Poi, nel 2009, è andato di nuovo in prigione, questa volta per aver rotto uno sgabello e aver colpito più volte un suo amico. Nel 2010, dopo essere risultato positivo alla marijuana, è stato nuovamente arrestato per aver violato la condizionale.

12. Michael Gross, che interpretava il padre, ha poi partecipato a tutti i sette film della saga di “Tremors” nel ruolo di Burt Gummer e anche alla serie televisiva. È stato il padre di John Carter in “E.R” e quello di Ted Mosby in “How I Met Your Mother”
