/ 12 Curiosità su “The Greatest Showman” (2017)

1. Hugh Jackman voleva portare sul grande schermo la storia del vero P.T Barnum dal 2009. Nel 2011 finalmente trovò qualcuno interessato al progetto ma la sceneggiatura venne riscritta e passarono altri cinque anni prima che venne annunciato il casting definitivo.

2. Al momento questo è il primo e unico film diretto da Michael Gracey, normalmente addetto agli effetti visivi nei film e regista pubblicitario. Proprio durante una pubblicità Jackman gli chiese se fosse interessato alla storia di Barnum.

3. Per molto tempo il titolo del film è stato: “The Greatest Showman on Earth”

4. Se si guardano attentamente i titoli iniziali del film si possono vedere gli artigli di Wolverine!💥
Un’idea voluta dal produttore James Mangold, regista dei due ultimi film sul supereroe Marvel, per omaggiare il protagonista del film Hugh Jackman.

5. Durante la scena dell’incendio qualcosa non ha funzionato e il set ha preso realmente fuoco e solo l’arrivo dei pompieri ha scongiurato pericoli maggiori.

6. Jackman ha confessato di aver letto più di trenta libri dedicati a Barnum per conoscere al meglio il suo personaggio.

7. Zendaya si è sottoposta ad un training intenso per imparare la sua parte da trapezista e non usare alcuna controfigura sul set. Ovviamente aveva sempre delle imbracature quando si trovava ad altezze considerevoli.

8. Il personaggio di Jenny Lind, definita la più grande cantante del mondo, è esistito realmente. Rebecca Ferguson che lo interpreta ha preferito che la voce nel cantato fosse di una cantante professionista (Loren Allred) ma comunque negli extra del film si può trovare la sua prova canora.

9. Nel film ci sono 11 canzoni originali, scritte da Benj Pasek e Justin Paul, premi Oscar per “La la land”.

10. Hugh Jackman è stato operato per un melanoma al naso durante la preproduzione del film, per questo quando il cast doveva proporre la canzone “This is me” ai produttori, l’attore non poteva cantare ed è stato sostituito da Jeremy Jordan. Tuttavia, nel crescendo della canzone, Jackman non ha saputo trattenersi, unendosi al canto e facendo saltare i punti dal naso, che ha iniziato a sanguinare copiosamente.

11. Con un budget di 84 milioni di dollari il film ha incassato la bellezza di 434 milioni nel mondo!

12. L’album della colonna sonora ha venduto più di sette milioni di copie nel mondo, vincendo anche il Grammy Award nella sua categoria.

Rispondi