/ 15 Curiosità su “Nightmare Before Christmas” (1993)

1. Il film non è diretto da Tim Burton, come erroneamente pensato da molti, ma da Henry Selick, esperto di tecnica stop-motion e regista di altri film simili come “James e la pesca gigante” e “Coraline”.

2. Tim Burton produttore ed ideatore del progetto in tutto e per tutto, si presentò sul set del film solo cinque volte in due anni, perché impegnato nella lavorazione di “Batman – Il Ritorno (1992).

3. L’idea del film venne a Burton quando vide nella sua città natale che molti negozi, appena passato Halloween, cambiavano immediatamente le decorazioni passando a quelle natalizie e così si potevano trovare addobbi di entrambe le festività nello stesso momento.

4. Jack Skeletron aveva 400 teste diverse con altrettante espressioni facciali.

5. Il compositore Danny Elfman scrisse la Colonna Sonora prima ancora che il film venisse realizzato, solo ascoltando le idee di Burton e guardando i suoi bozzetti. Elfman in originale da la voce al protagonista nelle parti cantate.

6. Tim Burton nel 1983 riscrisse a suo modo la poesia “Twas the Night Before Christmas” del 1823 e la propose alla Disney (dove lavorava a quel tempo) come idea di base per uno speciale in stop-motion. La Disney rifiutò ma nel 1993 tramite la “Touchstone Pictures” finanziò il lungometraggio.

7. In una scena tagliata i vampiri che giocano a Hockey lo facevano con la testa di Tim Burton!

8. Per realizzare il film ci volle un team di ben 120 persone, fra cui diciassette animatori. Il personaggio più difficile da creare e rendere al meglio su pellicola fu il Bau Bau.

9. L’abito di Jack in originale era completamente nero ma Selick decise di cambiarlo e aggiungere le righe bianche per farlo risaltare in un set già molto scuro.

10. La Disney voleva realizzare un sequel animato ma non in stop-motion… Burton ne ha messo il veto fino alla sua morte!

11. In un ipotetico finale Jack era diventato padre.

12. In una settimana veniva realizzato spesso un solo minuto di film, visto che con 24 fotogrammi si riusciva a terminare appena un secondo con questo tipo di tecnica.

13. Burton ha raccontato di aver immaginato i personaggi in una notte in cui aveva la febbre a più di quaranta…

14. Jack si può già vedere nel film di Tim Burton “Beetlejuice” del 1988!

15. Vista l’annosa questione che si pongono in tanti da anni, se questo è un film di Halloween o di Natale, Tim Burton ha dato la sua risposta ufficiale… “Nightmare Before Christmas” è un film di HALLOWEEN!