/ I veri…”Quasi Amici”

Il film “Quasi Amici” (2011) si ispira alla storia di Philippe Pozzo di Borgo, miliardario corso rimasto paralizzato dal collo in giù a causa di un incidente col parapendio avvenuto il 23 giugno 1993 a 42 anni e del suo badante algerino Abdel Yasmin Sellou. La storia è stata raccontata da Philippe nel libro del 2001 “Le second souffle” sul quale si basa la sceneggiatura del film.

Philippe nel 1996 si mise alla ricerca di un badante, dopo la morte della moglie Beatrice che lo portò ad una profonda depressione. Quasi per caso si imbatté in Abdel, ventunenne sempre pronto a mettersi nei guai, e già finito in galera, che non nascose mai la sua intenzione di accettare quel lavoro solo per poter continuare ad usufruire degli incentivi statali. 

“Il nostro incontro è stato un miracolo. Tutti e due abbiamo capovolto il destino che sembrava già scritto per noi. Lui sembrava condannato all’immobilità, io alla galera”. “Invece insieme abbiamo ribaltato le cose: io con l’incoscienza dei miei vent’anni l’ho costretto a uscire di casa, gli sono stato complice in stravaganti esperienze, lui ha fatto di me un uomo vero, è stato la mia coscienza, mi ha dato un futuro. Philippe per me è stato come il maestro Jedi di Guerre Stellari, che combatte al tuo fianco e ti insegna quello che devi fare. In realtà lui è ben più che un amico per me, perché è anche un padre, un maestro, il mio angelo”. (Abdel)

Ora Abdel non lavora più per Philippe da più di 15 anni. Attualmente è tornato a vivere in Algeria con la moglie e i tre figli, gestendo un allevamento di polli. Philippe invece vive in Marocco con la sua seconda moglie Kadhija e con i suoi due figli adottivi. Inoltre ha anche ricevuto l’onorificenza di Cavaliere alla Legione d’onore ed è divenuto un fervente attivista contro l’eutanasia, creando il movimento “Soulager mais pas tuer” (Dare sollievo ma non uccidere).

I due sono rimasti legati e si tengono in contatto costantemente… e rimarranno uniti per sempre.

Il film francese intitolato in originale “Intouchables” è stato un successo clamoroso tanto da incassare nel mondo più di 400 milioni di dollari. Nel 2016 ne è stato fatto un remake argentino dal titolo “Inseparabili”, e uno indiano dal titolo “Oopiri”. Nel 2017 è stata la volta del remake statunitense “The Upside” con Bryan Cranston, Kevin Hart e Nicole Kidman.