/ 15 Curiosità su “TROY” (2004)

1. Brad Pitt fu obbligato a girare il film dopo aver fatto saltare un altro progetto della stessa casa produttrice. Pitt ritiene questo film uno dei peggiori della sua carriera.

2. Molti registi vennero contattati per dirigere il film, fra gli altri Terry Gilliam e Christopher Nolan. Alla fine venne ingaggiato Wolfgang Petersen, l’unico regista a cui stava bene che nella sceneggiatura di David Benioff (creatore poi di “Game of Thrones”) fossero state eliminate completamente le divinità presenti invece nell’Iliade.

3. Tutti gli attori dovevano depilarsi costantemente, soprattutto Eric Bana visto il suo petto molto villoso.

4. Petersen non voleva mostrare Elena, perché secondo lui sarebbe stato un peso per l’attrice in questione per il resto della carriera, visto che si parlava della donna più bella del mondo. La produzione però non fu d’accordo, così alla fine la spuntò la quasi debuttante Diane Kruger, nota soprattutto come modella ai tempi.

5. Per ironia della sorte Brad “Achille” Pitt si infortunó al tendine di Achille durante le riprese.

6. Orlando Bloom ha sempre pensato che il suo Paride fosse un personaggio mal scritto e che al pubblico risultasse idiota e codardo.

7. Eric Bana e Brad Pitt non vollero controfigure per realizzare l’epico duello.
Decisero però che nel caso fosse partito qualche colpo involontario avrebbero pagato una somma di denaro all’avversario.
50 dollari per i colpi leggeri e 100 per quelli più duri e dolorosi.
Alla fine delle riprese Pitt pagò ben 750 dollari, mentre Bana… zero!

8. Patroclo è il primo ruolo in carriera di Garrett Hedlund, ingaggiato dopo che si era appena trasferito da un mese a Los Angeles per diventare attore.

9. Il ruolo di Briseide era stato inizialmente offerto all’attrice di Bollywood Aishwarya Rai, che ha rifiutato perché non si sentiva a suo agio nel girare scene di sesso, Il ruolo alla fine è andato a Rose Byrne.

10. Gabriel Yared compose per un anno la colonna sonora ma alla produzione non piacque, così venne sostituito da James Horner che ci lavorò per solo sei settimane.

11. Le riprese, che avrebbero dovuto svolgersi anche in Marocco, vennero successivamente spostate in Messico. A causa dell’imminente guerra in Iraq, infatti, la produzione si spostò a Baja California Bur, in Messico, nel febbraio del 2003. Tra le altre location del film ci sono anche Malta (dove un uragano fece slittare le riprese) e la piccola isola di Comino.

12. Brian Cox (Agamennone) disse che anche da uomo etero, era letteralmente rimasto senza parole nel vedere Brad Pitt sul set con i costumi di scena.

13. Il film incassò 500 milioni di dollari a fronte di una spesa di 178 milioni.

14. Il cavallo di Troia utilizzato nel film non è andato perso. La produzione ha deciso di donarlo al governo turco e, infatti, ora è esposto sul lungomare di Canakkale, cittadina balneare che dista solo un ora dal sito archeologico di Troia.

15. Diane Kruger dopo l’uscita del film definì Peter O’Toole (Priamo) un ubriacone che si reggeva a malapena in piedi sul set.