/ 12 emozionanti curiosità su “Red e Toby nemiciamici” (1981)

1. Liberamente tratto dal romanzo del 1967 “The Fox and the Hound”, titolo originale di questo 24° classico Disney.

2. È il primo lungometraggio Disney in cui si iniziò ad integrare la CGI al lavoro artigianale degli animatori. La si può trovare nella scena in cui Amos intrappola Red e Vicky.

3. In originale Red (Tod) ha la voce della star Disney Mickey Rooney e Toby (Copper) di Kurt Russell, anch’esso legato negli anni 70 alla casa di Topolino.

4. Fra i giovani animatori entrati nella realizzazione del lungometraggio a produzione già iniziata, possiamo trovare i futuri registi Tim Burton e Brad Bird. Burton ha animato la volpe Vicky.

5. È l’ultimo film Disney a concludersi semplicemente con la scritta “The End”. Dopo questo film tutti gli altri hanno i titoli di coda. È anche l’ultima volta in cui si può vedere il logo “Buena Vista” poi sostituito dal castello Disney e la scritta “Walt Disney Productions presents…”

6. Il verso dell’orso è lo stesso di Shere Khan ne “Il Libro della Giungla” e anche quello lanciato dai coccodrilli in “Le avventure di Bianca e Bernie”.

7. Inizialmente il cane Fiuto moriva colpito dal treno (come nel libro) ma si ritenne una scena troppo drammatica per il pubblico di riferimento.

8. Il film è costato 12 milioni di dollari ed è stato realizzato con 350.000 disegni e 110 sfondi dipinti a mano.

9. Nel finale del libro i due protagonisti muoiono: Red (Tod) dalla stanchezza mentre è inseguito da Toby (Copper), mentre il cane da caccia viene ucciso dal suo padrone perché stava per partire per andare in una casa di cura.

10. Il periodo degli anni ’80 non è stato florido per la musica disneyiana ed infatti anche per questo film la colonna sonora è stata realizzata da vari autori. Inoltre la maggior parte delle canzoni sono cantate dalla civetta Grand Ma, doppiata dalla cantante Pearl Bailey.

11. La scena più difficile da realizzare fu il combattimento con l’orso, che portò l’animatore responsabile a ridisegnare la scena più volte e venne fermato solo dai produttori che non potevano permettersi di perdere altro tempo e denaro.

12. Nel 2006 il film ha avuto un “midquel” direttamente per il mercato Home Video: “Red e Toby 2 – Nemiciamici”. La trama del film si svolge quando Red e Toby sono ancora piccoli e amici.