/ 10 leggendarie curiosità su “La Stangata” (1973)

1. Secondo film girato in coppia per Paul Newman e Robert Redford dopo “Butch Cassidy” (1969). Anche lì erano stati diretti da George Hill.

2. Per questo lungometraggio vennero pagati 500.000 dollari a testa. Una cifra clamorosa per i tempi.

3. Il film vinse ben sette Oscar (Film, regia, sceneggiatura originale, montaggio, costumi, colonna sonora e scenografia). Questa è l’unica volta in cui Robert Redford è stato candidato all’Oscar come attore in carriera. Ne ha vinto uno come regista nel 1981 per “Gente Comune”.

4. Nella sceneggiatura originale Henry Gondorff era un tipo trasandato e rude, molto lontano dall’immagine di Paul Newman. Infatti si pensò a Peter Boyle (la creatura di Frankenstein Junior) per la parte, ma quando il copione arrivò a Robert Redford lui lo fece leggere subito a Newman che entusiasta volle il ruolo di Henry a tutti i costi. Così Redford, Newman e Hill si ritrovarono ancora e realizzarono un altro capolavoro.

5. L’andatura zoppicante del gangster Doyle Lonnegan era reale, infatti l’attore Robert Shaw non si era ancora ripreso da un trauma al ginocchio.

6. Il genere musicale “ragtime” della colonna sonora non era più in voga nel periodo dell’ambientazione del film (gli anni 30) ma questa scelta fu vincente, arrivando anche in cima alle classifiche, e ancora oggi è impossibile non ricordarla e associarla al film.

7. Robert Redford vinse il premio come miglior attore straniero ai David Di Donatello 1974.

8. Nel 1983 è uscito il sequel: “La stangata II”, tuttavia nessun membro del cast originale ha preso parte alla realizzazione della pellicola.

9. Nelle sequenze al tavolo da gioco, le mani di Paul Newman sono state sostituite da quelle del mago John Scarne, il quale ha realizzato tutte le scene relative alla manipolazione delle carte e al cambio del mazzo.

10. Nel 2005 è stato scelto per la conservazione nel “National Film Registry” della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per il suo valore assoluto per il mondo del cinema.