/ 12 Curiosità sulla sitcom “Vita da Strega”

1. Il creatore della sitcom, Sol Saks, prese ispirazione dai film: “Ho sposato una strega” (1942) e “Una strega in paradiso” (1958).

2. Le prime prove per l’episodio pilota avvennero il 22 novembre 1963, il giorno della morte di J.F Kennedy. Il regista dell’episodio, William Ashner, aveva prodotto e gestito la famosa festa di compleanno di Kennedy del 1962, quando Marilyn Monroe cantò per lui.

3. Dick York (Darrin) iniziò a vedersi sempre meno nella quinta stagione, dopo l’aggravarsi di problemi alla schiena dovuti ad un incidente su un set cinematografico. Iniziò ad assumere sempre più antidolorifici ma un giorno svenne sul set e per questo si decise di far uscire di scena il suo personaggio e dalla sesta stagione farlo interpretare all’attore Dick Sargent.

4. Elizabeth Montgomery (Samantha), dopo due divorzi, sposò nel 1963 il regista della serie William Ashner e dopo aver pensato di lavorare in alcuni progetti comuni, accettarono la proposta di “Vita da Strega”.

5. Nella prima stagione la Montgomery era incinta del primo figlio e questa gravidanza venne nascosta al pubblico con alcuni stratagemmi, ma quando nel 1965 restò di nuovo incinta si decise di integrarla nella sceneggiatura e far così comparire nella sitcom la piccola Tabatha, interpretata dalle gemelle Erin e Diane Murphy. Nel 1969 nacque il terzo figlio per Elizabeth e nella serie arrivò così il piccolo Adam, interpretato dai gemelli David e Greg Lawrence.

6. Quando nel 1971 la sitcom andava avanti con ormai sempre meno idee originali, la Montgomery scelse di abbandonare e così la produzione decise di chiudere con lottava stagione. Appena finita la serie Elizabeth lasciò il marito William Ashner che l’aveva diretta per otto anni.

7. Il nome della protagonista doveva essere… Cassandra.

8. La vicina Gladys era interpretata inizialmente da Alice Pearce, che però scoprì di avere un cancro alle ovaie. Dopo l’aggravarsi delle sue condizioni venne sostituita da Sandra Gould. La Pearce morì nel 1966.

9. Nel 1977 venne, inoltre, prodotta una sola stagione dello spin-off “Tabitha”, in cui Lisa Hartman interpretava la figlia di Darrin e Samantha alle prese con il lavoro insieme al fratello Adam (David Ankrum).

10. Elizabeth Montgomery interpretava anche la cugina Serena, e per il ruolo veniva accreditata come Pandora Spocks, il nome della sua vera cugina.

11. La prima stagione per ascolti era seconda solo a “Bonanza” negli Stati Uniti.

12. La serie vinse tre Emmy Awards. Agnes Moorehead, che interpretava la madre di Samantha, Endora, fu nominata ben sei volte senza mai vincerlo.