/ 12 Curiosità su “Gone Girl – L’amore bugiardo” (2014)

1. Tratto dal romanzo omonimo del 2012 di Gillian Flynn, che ha scritto anche la sceneggiatura del film.

2. Rosamund Pike venne scelta perché secondo il regista David Fincher poteva benissimo risultare una donna più giovane nei flashback e una più adulta nel presente, senza nessun tipo di trucco. La Pike aveva 34 anni durante le riprese.

3. Fincher scelse Affleck per il ruolo da protagonista dopo aver notato diverse sue foto su internet in cui aveva sempre lo stesso sorriso molto forzato, e per questo adatto per la parte e soprattutto per una scena cruciale del personaggio.

4. Nick Dunne (Affleck) è il proprietario di un locale chiamato “Il Bar”. La location del film è stata trasformata poi in un ristorante reale e si trova nel centro di Cape Girardeau, in Missouri.

5. In una scena Nick e Amy si trovano a parlare di “Orgoglio e Pregiudizio”. Rosamund Pike aveva interpretato Jane Bennett nell’Orgoglio e Pregiudizio di Joe Wright del 2005.

6. Durante il film si può notare che il fisico di Affleck è decisamente più possente in diverse scene, questo perché si stava preparando per interpretare Batman in “Batman v Superman” (2016).

7. Emily Ratajkowski venne ingaggiata senza che Fincher sapesse chi fosse ma Affleck gli disse di guardare il video di Robin Thicke “Blurred Lines” per farsi un’idea su di lei e capire che fosse perfetta per la parte dell’amante di Nick.

8. Il personaggio di Ben Affleck, secondo la sceneggiatura, doveva indossare un cappellino dei New York Yankees in una scena ambientata proprio nella grande mela.
Affleck però si rifiutò categoricamente di indossarlo, essendo un super mega tifoso dei Boston Red Sox, acerrimi rivali degli Yankees.
Quella che sembrava un’inezia si trasformò in un vero e proprio problema, visto che David Fincher non voleva cedere alle bizze di Ben.
A quel punto Affleck lasciò il set e le riprese si fermarono per ben quattro giorni!
Alla fine Fincher optò per un cappellino dei New York Mets (con cui c’è meno rivalità) e Affleck accettò anche se non felicissimo comunque.
Cercò però di girare più velocemente possibile la scena per non indossarlo mai più!

9. Reese Whiterspoon comprò i diritti del libro per produrlo ed interpretare la parte di Amy. Con il passare del tempo decise di rimanere solo come produttrice e cedere così la parte a Rosamund Pike che venne anche nominata all’Oscar.

10. All’inizio per il ruolo di Nick Dunne furono pensati diversi attori, da Brad Pitt a Seth Rogen passando per Ryan Reynolds, fino a Jon Hamm, che però non poté accettare per via dei suoi impegni in “Mad Men”.

11. Tyler Perry interpreta l’avvocato di Nick. In realtà L’autrice del libro aveva scritto il personaggio pensando ad Alec Baldwin.

12. Con un budget di 61 milioni di dollari il film incassò la bellezza di 369 milioni, diventando il maggior incasso al botteghino di David Fincher.