/ 10 emozionanti curiosità su “Piccole Donne” (1994)

1. Questo è il terzo film sonoro tratto dal romanzo omonimo del 1868 dell’autrice Louisa May Alcott. Altri due film muti sono andati persi.

2. Susan Sarandon, Claire Danes e Winona Ryder portarono per tutto il tempo delle riprese una parrucca. La Ryder come si può vedere in “Reality Bites” uscito lo stesso anno, aveva i capelli tagliati corti in quel periodo.

3. Per dodici anni si cercò di portare sul grande schermo questa storia ma nessuna casa di produzione voleva investire su un film totalmente femminile. Alla fine la Columbia Pictures accettò a patto che Winona Ryder interpretasse Jo March.

4. Sul set Winona presentò la sua assistente personale Sandra “Sibi” Blazic a Christian Bale (Laurie Lawrence nel film). Sibi e Christian da quel momento furono inseparabili, sposandosi nel 2000 e avendo due figli.

5. In una scena in cui Claire Danes (Beth) sale le scale con una candela, la sua parrucca prese fuoco.

6. Per il ruolo di Amy da piccola furono provinate Natalie Portman e Thora Birch, alla fine la spuntò Kirsten Dunst. Mentre per la stessa parte da grande venne considerata Reese Whiterspoon ma alla fine la scelta cadde su Samantha Mathis.

7. Hugh Grant era il candidato iniziale per la parte di Bhaer ma alla fine il suo essere troppo giovane e anche troppo sicuro di sé fece cambiare idea ai produttori. John Turturro fece pressioni per avere la parte, ma alla fine venne ingaggiato Gabriel Byrne.

8. Il film ebbe un buon successo di critica e pubblico. Venne nominato agli Oscar del 1995 per Miglior Attrice (Winona Ryder), Migliori Costumi e Miglior Colonna Sonora.

9. Questo è il debutto assoluto per Claire Danes, poi divenuta Giulietta in “Romeo + Juliet”.

10. Per la prima volta la storia delle sorelle March è stata diretta da una donna, la regista Gillian Armstrong. Nel 2019 poi Greta Gerwig ne ha realizzato la sua personale versione con: Saoirse Ronan (Jo), Emma Watson (Meg), Eliza Scanlen (Beth) e Florence Pugh (Amy).